Rimella – San Giorgio, anello Sentieri dell’Arte

Sentiero tipo, n°, segnavia
548 gta

Rifugio Walser a San Gottardo

Si segue la statale della Valsesia fino a Varallo dove si svolta a destra per Rimella. Dopo aversa salito per un lungo tratto la valle si lasciano le indicazioni a sinistra per Fobello e si prosegue a destra per Rimella. Si arriva fino alla Frazione Chiesa dove ci sono ampi parcheggi nella piazza davanti alla parrocchia.
Note
Si tratta di uno dei nove Sentieri dell'Arte sui Monti della Valsesia.
Descrizione

Si sale dietro alla Parrocchia e con una ripida mulattiera si raggiunge la frazione di Prati e successivamente Villa Superiore. Arrivati a questo punto bisogna raggiungere la bella chiesetta in posizione panoramica e aggirarla e prendere un sentiero a mezza costa che raggiunge una cappelletta poco sopra la strada che porta a San Gottardo.
Dalla cappelletta si sale un tratto ripido con inversione di marcia e si raggiunge un altro sentiero a mezza costa che passando fra diverse felci raggiunge il segnavia 548 e poi la Piana dei Morti. Ora siamo sul sentiero che porta alla Bocchetta di Campello.
Si prosegue sempre su questo sentiero panoramico toccando le frazioni di Selle, Wan e Werch (m. 1525) punto più alto dell’escursione. Si prosegue ancora per un tratto sulla mulattiera poi si segue un sentiero in discesa che torna indietro e raggiunge San Giorgio.
Si continua la discesca fino alla bellissima frazione di San Gottardo.
A questo punto si raggiunge la strada asfaltata che occore seguire per circa un chilometro, prima di scendere a sinistra sul sentiero GTA che porta a Sella e rientra alla frazione Chiesa luogo di partenza completando un anello di ca 9 Km molto bello.