Saracco-Volante (Capanna) da Carnino Superiore

Saracco-Volante (Capanna) da Carnino Superiore

Dettagli
Dislivello (m)
810
Quota partenza (m)
1397
Quota vetta/quota (m)
2220
Esposizione
Sud
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
A3

Località di partenza Punti d'appoggio
Bivacco Saracco Volante

Note
La Capanna Scientifica di proprioetà del CAI Uget Torino non è un locale ad uso turistico e il suo accesso pertanto è consentito prevalentemente a gruppi di studio o di lavoro in ambito speleologico.
Avvicinamento
Da Ceva (uscita autostrada) oltrepassare Garessi e Ormea e giungere a Ponte di Nava. Qui svoltare a destra in direzione Upega - Briga Alta. Superare il paesino di Viozene.
Dopo la galleria scavata nella roccia, continuare sulla strada statale 154 ed in prossimità di un tornante svoltare in salita a destra per Carnino. Alla successiva diramazione, tenersi a sinistra verso Carninbo superiore.
Descrizione

Dal piazzale antistante la borgata di Carnino Superiore incamminarsi sulla sinistra lungo la strada (prima asfaltata poi in cemento) che si snoda tra le abitazione.
Ad un bivio proseguire a dx (segnaletica), superare una cascatella con ponticello e inoltrarsi nel vallone. Arrivati al Pian Ciucchea m. 1650 tralasciare il sentiero che prosegue diritto per il Rifugio Don Barbera e salire a sinistra per il Passo delle Mastrelle con percorso ripido.
Arrivati al Passo, dominato dal cosidetto “Cappello di Napoleone”, proseguire quasi in piano fino ad un colletto da cui si vede il bivacco. Salire a dx sempre su sentiero fino a raggiungere la Capanna Saracco Volante.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
franco1457
21/05/2017

Nelle vicinanze Mappa

4 anni fa
19 anni fa
43 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1760m 4.8Km

Rifugio Mondovì

Stazione Meteo
Webcam 1320m 7.7Km

Piaggia

Webcam
Link copiato