Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per il passo delle Mastrelle, il Colle Palù, costone sud, Rifugio Don Barbera

Varie
EE

rif. don barbera

Da Ponti di Nava si prosegue verso Viozene, Upega. Oltrepassata Viozene si devia a destra per Carnino. Si posteggia a Carnino Superiore.
Note
d'estate occorre portare molta acqua.
Percorrenza 7.30/8h
Descrizione

Partiti da Carnino Superiore si imbocca il sentiero contrassegnato dai segnavia GTA, poco dopo il Pian Ciucchea, prima della gola della Chiusetta, si devia a DX per il passo delle Mastrelle (palina). Dal Passo delle Mastrelle m.2023, si prosegue verso il Colle del Pas e il Bivacco Saracco-Volante, al bivio presso un grosso masso si volta a SX, palina, indicazione sentiero Sordella (tratto attrezzato), Marguareis, Colle Palù, anche detto Passo della Capra. Giunti al colle Palù m.2520, si traversa in diagonale sotto le Cime Bozano e Pareto (attenzione ad un breve tratto di roccette esposto) e si scende al Colle dei Torinesi m.2450, da qui si prosegue sempre seguendo il sentiero e si giunge in breve in cima al Marguareis m.2651. Panorama dal Monte Rosa, al Monviso, alla Corsica!
Dalla cima si scende per la via sul costone sud, traccia e ometti e qualche tratto ripido dove mettere le mani, direttamente sul colle della Gaina m.2358 e seguendo di nuovo il sentiero principale, si prosegue verso destra per il rifugio Don Barbera m. 2070, appena rifatto dal parco, quindi ci si dirige verso la gola della Chiusetta passando la chiesetta di San Erim e il Piano dei Maestri e da li di nuovo a Carnino Superiore concludendo l’anello.