Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per il passo delle Mastrelle, il Colle Palù, costone sud, Rifugio Don Barbera

giada
5 09/09/2013

Oggi Marguareis da 5 stelle, giornata meravigliosa, voglia di far un giro, senza far tanta strada, ed ecco che la scelta è fatta!
Salita da Carnino alle Mastrelle, bellissimo scenario di mucche al pascolo sotto al Saracco Volante. Son poi salita al passo della Capra o Palù, e vedo arrivare un ragazzo di corsa che ravana tra le pietraie, ha incrociato il sentiero ma non lo ha visto ed è salito al Passo Palù per pietre, ci siamo incontrati in cima, fatte due chiacchiere è ripartito, lo rivedrò poi sul Marguareis, ha già salito Saline e Pian Balaur. Al colle dei Torinesi ho incontrato una coppia che saliva dal sentiero attrezzato Sordella ed è salita fin sul Marguareis, ma son ridiscesi subito. In cima mi godo il panorama strepitoso, ritrovo il ragazzo di prima e dopo due foto e tre chiacchiere è ripartito per il ritorno verso il Mondovì ed io mi godo in completa solitudine la cima ed il meraviglioso panorama. Gioiose e dolcissimi rondini solcano il cielo in ogni direzione in un volteggiare incredibile, una danza di saluto per un arrivederci, tenerissime! Bellissime le stelle alpine che come al solito non mancano mai in zona! E visti parecchi animali qua e là. Giornata fresca e ventilata, non ho incontrato nessun altro in giro. In discesa trovo solo al rifugio il gestore del Don Barbera e due escursionisti della Gta. Fervono i lavori sulla Monesi Limone. Mi godo ancora un pò di sole davanti al nostro piccolo vecchio amato rifugetto giallo e rosso e scendo a Carnino dopo una meravigliosa giornata di relax!