Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per il passo delle Mastrelle, il Colle Palù, costone sud, Rifugio Don Barbera

lo65
5 25/06/2023
ok fino a Carnino

Lunga ed appagante gita(poco meno di 16 Km)con buon dislivello su traccia non sempre agevole; si richiede quindi un po’ di allenamento e passo sicuro.
Nelle limpide giornate e con terreno asciutto,come trovato oggi,pochi problemi.
Superato il Passo delle Mastrelle,giunti al bivio successivo,si può virare a destra seguendo le indicazioni per il Saracco Volante oppure volgere a sinistra riprendendo subito a salire(attenzione ai segnavia bianco/rossi sulle rocce) e giungendo in breve al Passo della Croce;in entrambi i casi le tracce poi si ricongiungono prima di arrivare all’inizio della salita per il Colle Palù.
Scendendo dal Marguareis lungo il costone sud per la via diretta,nel tratto ripido poco sopra il Passo della Gaina i segnavia(tacche bianco rosse e ometti)tendono a scomparire costringendo a qualche passo disagevole di disarrampicata

Oggi con Enrica e Silvana;un saluto pure a Francesco che ci ha accompagnati per un buon tratto lungo la salita.