
Lasciata l’auto nel piccolo parcheggio ci incamminiamo in direzione ovest attraversando in pochi minuti il gruppetto di case che costituisce Carnino superiore. In questi primi tratti il fondo è pianeggiante, ben delineato e riparato dai numerosi alberi.
Proseguendo, la vegetazione si fa più rada ed il sentiero più ripido conducendoci (in direzione nord ovest) prima ad una fonte d’acqua (molto poca) e poi a Pian Ciucchea (2 km circa dalla partenza).
Giunti al bivio per il Saracco Volante (segnato con ometti) scegliamo la via di sinistra. Il sentiero prosegue non protetto dalla vegetazione e con pendenza costante sul lato destro della vallata fin a raggiungere un’area pianeggiante ricca di acqua e marmotte dove sono collocati alpeggi Proseguendo infine in direzione ovest / nord-ovest dopo circa 1800 metri si giunge al Rifugio Don Barbera vecchio e nuovo, ed al vicino colle dei Signori (un duecento metri circa).
- Cartografia:
- igc 114
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Castel Frippida da Carnino Superiore

Palù (Cima) da Carnino Superiore

Mastrelle (Passo delle) da Carnino Superiore, anello per Cima Marguareis
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Bassa di Gaina, discesa per il Passo delle Mastrelle

Marguareis (Punta) da Carnino Superiore, anello per Cime Palù, Bozano e Pareto

Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta

Saracco-Volante (Capanna) da Carnino Superiore

Emma (Punta) da Carnino Superiore

Morgantini (Capanna Scientifica) da Carnino Superiore

Marguareis (Punta) e Cima Palù da Carnino Superiore, anello

Servizi


d’Upega e rifugio la Porta del Sole Ristorante
Briga Alta
La Porta del Sole Rifugio
Briga Alta
La Locanda Albergo
Briga Alta
Mongioie Rifugio
Ormea
Tiglio Albergo
Ormea
Italia Albergo
Ormea
La Tramontana Ristorante
Ormea
L’Elfo del Parco B&B
Mendatica