Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per il passo delle Mastrelle, il Colle Palù, costone sud, Rifugio Don Barbera

max64
4 25/10/2020
Qualche breve tratto con semaforo a senso alternato sulla statale.

Un bell’anello, senza particolari difficoltà, ma di discreta lunghezza e dislivello.
Siamo saliti dalle Mastrelle al passo della Croce, di qui per dorsale, senza sentiero ma facile, alla cima Palù. Poi siamo scesi per divertente crestina al colle Palù (o delle Capre) e di qui al Marguareis. Dalla vetta per il sentiero diretto al rifugio Don Barbera (chiuso) e poi passando per la Chiusetta a Carnino. Qualche chiazza di neve nella parte alta. Un paio di escursionisti sul ns percorso, poi più nessuno sui sentieri.
Caldo nei versanti soleggiati in basso, vento freddo sulle creste.

La valle Tanaro, dopo l’alluvione, dal punto di vista stradale è quasi tornata a posto. Rimangono tracce evidenti della devastazione, specie in alcuni punti. Anche la strada per Viozene, Carnino e Upega è stata ben ripristinata. I sentieri sono in buone condizioni. La locanda di Upega è aperta, e con numerosi clienti: sempre un bel posticino. Con Maurizio.