Crespi Calderini e Pastore (Rifugi) da Acquabianca

franco1457
4 20/09/2018
ok

Ritorno dopo molti anni con mia moglie Patrizia in questi luoghi. Dopo un’ottima colazione ad Alagna nel bar della Guide (consigliato) siamo partiti dal piazzale Wold. Subito dopo occorre spostarsi sull’altro lato del Sesia e seguire le indicazioni per il rifugio perché per un tratto la strada è chiusa per pericolo frana. Arrivati alla Cappella di Sant’Antonio prendiamo il ripido sentiero che porta al Rifugio Pastore con il suo stupendo panorama sul Rosa. Proseguiamo sul sentiero per il Crespi Calderini con un primo lungo tratto quasi in piano dove superiamo un bel alpeggio con diverse mucche al pascolo che hanno lasciato un profumato segnale sul sentiero … Arrivati ad un ponticello si svolta a sinistra e con un ultimo tratto nuovamente ripido si raggiunte al’Alpe Bors dove è posto il Rifugio. Entrambi i rifugi sono chiusi. Al Crespi non abbiamo incontrato nessuno salvo un cane che si è spaventato al nostro arrivo …
Ritornati al Rifugio Pastore dove ci siamo fermati per un paio d’ore e nel frattempo erano arrivati alcuni escursionisti. Scesi per la strada fino al parcheggio.