Chavacour (Col de) da Champtorné

Varie
EE

Bivacco Tzan

Note
Da qualche anno il 13 luglio, in occasione di una Santa Messa in ricordo di Toto Landi e Franco Cairola alla Fenetre de Tsan, c’è libero transito sulla strada interpoderale Grandes Montagnes fino a Crot de Loy 2112m(Crot de Loup su l'escursionista 1/25.000, circa 7 Km dal divieto di transito. Info: http://www.lovevda.it/turismo/proposte/manifestazioni/tradizione_folklore/default_i.asp?tipo=scheda&pk=22210&nomesch=sch_eventi&ts=evento)
Descrizione

Dalla località Champtorné proseguire per circa 6 km sulla strada sterrata. Nei pressi del Piano di Lodetor prendere il sentiero che conduce al Bivacco Tsan, situato nei pressi dello splendido lago di Tsan.
Proseguire costeggiando il lago fino ad incrociare l’Alta Via n.1. Prima della devizione per il Col Fenetre du Tzan, salire a destra un ripido canale seguendo dei segni gialli. Si raggiunge un ripiano con torrente in ambiente himalayano, a fianco del cordone morenico alle cui spalle è posto uno splendido laghetto.
Seguire gli ometti ed imboccare una larga rampa tra grandi blocchi, giungendo alla base del grande accumulo detritico su cui poggia il colle. Si rimonta l’ultimo tratto fino a raggiungere la larga sella del Col de Chavacour.
Possibilità, durante il rientro, di passare dalla Fenetre du Tsan seguendo l’itinerario sotto la cresta della Becca des Crottes.