franco1457

sono un appassionato escursionista. MI piace visitare sia la Valle d'Aosta che il Piemonte. Attualmente il mio obiettivo è cercare di visitare le strutture CAI del Piemonte. Ne ho fatte ca un centinaio ma ne ho ancora oltre 50.

Mares (Cima) da San Bernardo

4 26/09/2019

Barma (Rifugio) da Pian Coumarial

siamo andati al Rifugio Barma partendo da Pian Coumarial per percorrere il nuovo sentiero sistemato quest’anno sicuramente meno monotono della strada. Dal parcheggio si sale… Vedi tutto
4 25/09/2019

Rossa (Cimetta) da Chardonney anello

siamo andati su questa panoramica cima salendo sulla mulattiera/poderale che da Chardonney viene utilizzata come pista di rientro per lo sci. Pervenuti all’arrivo della funivia… Vedi tutto
4 24/09/2019

Via del Mercato (da Druogno a Masera)

Uno dei modi migliori per conoscere la Val Vigezzo è quello di percorrere la “Via del Mercato” l’antica strada che collegava Domodossola a Locarno. Con… Vedi tutto
4 18/09/2019

Brune (Rocher) da Valgrisenche

Visto che le previsioni indicavano pioggia nel pomeriggio abbiamo scelto una gita breve e tranquilla. Con Giorgio e Gianni siamo saliti alla Rocher Brune prima… Vedi tutto
5 16/09/2019

Arbola (Bocchetta d’) da Alpe Devero

Oggi la mia intenzione era di finire anche il percorso storico della Via dell’Arbola iniziata da Baceno e terminata alla Bocchetta d’Arbola. Salito a Crampiolo… Vedi tutto
5 13/09/2019

Gries (Passo del) dalla Diga di Morasco

Con questa bellissima escursione io e mia moglie abbiamo completato la Sbrinz Route antica via che collega l’Ossola con la Svizzera. Partiti dal parcheggio prima… Vedi tutto
4 12/09/2019

Champillon (Col) dalla Comba di Champillon

Anche oggi gita in Vallèe per vedere il Tor. Con l’inossidabile Gianni (88 anni) siamo saliti al Colle Champillon passando dal Rifugio Letey. Giornata spaziale… Vedi tutto
4 11/09/2019

Croce o Brun (Monte) da Saint Jacques e il Rifugio Tournalin

Con gli amici, Giorgio, Pier Albino e Gianni abbiamo deciso di andar a vedere il Tor des Geants. Partiti da Saint Jacques siamo saliti al… Vedi tutto

Barma (Rifugio) da Oropa

3 27/08/2019

Turra (Fort de la) dal Colle del Moncenisio

Oggi con Patrizia, Sergio e Graziella sconfiniamo in Francia al Fort de la Turra. La cima della Petite Turra è un bellissimo balcone naturale dominante… Vedi tutto
4 25/08/2019

Benevolo (Rifugio) da Thumel

Tranquilla escursione adatta alle famiglie in una bellissima giornata. Tante persone sul percorso. Vedi tutto
5 23/08/2019

Deffeyes (Rifugio) da la Joux

L’idea era di andare alla Becca di Nona, ma guardando le previsioni del tempo di questa strana estate le uniche valli con tempo bello erano… Vedi tutto
5 21/08/2019

Collon (Col) e Rifugio Nacamuli dalla Diga Place Moulin

A dispetto delle previsioni del tempo che non promettevano granché abbiamo deciso di effettuare questa bellissima gita e abbiamo avuto ragione: giornata bellissima con un… Vedi tutto
5 14/08/2019

Gianzanaz (Monte) o Giansana da Pont Valsavarenche per il Grand Collet

Oggi l’intenzione è di andare al Monte Gianzanaz. Con Giorgio, Gianni e Pier Albino partiamo di buon ora da Biella e arrivati a Pont la… Vedi tutto
4 13/08/2019

Battagliola (Punta) e Punta del Cavallo da Chiesa

Con mia moglie Patrizia e gli amici Sergio e Graziella oggi siamo in Val Varaita. Superata la frazione Chiesa di Bellino ad un tornante (pochi… Vedi tutto
4 08/08/2019

Morion (Monte) o Mont Rion da Porliod per il Col du Salvè, anello

Con il sempre instancabile Gianni (88 anni) siamo saliti su questa bella punta panoramica. Sentiero tranquillo fino al colle du Salvè e un po’ più… Vedi tutto
5 04/08/2019

Monscera (Passo di) da San Bernardo, anello

Tranquilla escursione in Val Bognanco con mia moglie Patrizia. Partiti da San Bernardo e saliti verso il Rifugio Al Dosso. Proseguito fino al bivio per… Vedi tutto
4 01/08/2019

Soldini Elisabetta (Rifugio) da La Visaille

Con mia moglie e gli amici Bruna e Giovanni andiamo in Val Veny. Arriviamo presto e non abbiamo problemi di parcheggio o navetta. Decidiamo di… Vedi tutto
5 31/07/2019

Artanavaz (Aiguille d’) da Planaval per l’Alpe Bonalex

Con Pier Albino e Giorgio oggi affrontiamo una punta già in programma da diverso tempo. Partiamo da Biella sotto qualche goccia di pioggia ma arrivati… Vedi tutto
4 30/07/2019

Corquet (Monte) da Les Druges, anello per il Vallone di Saint Marcel

Con il sempre più bravo Gausolino (88 anni!!!) siamo ritornati per la terza volta in questa panoramicissima punta (se così si può chiamare visto l’ampio… Vedi tutto
3 29/07/2019

Rosa dei Banchi (Rifugio) da Piamprato

Con mia moglie Patrizia in Val Soana alla scoperta del Rifugio Rosa dei Banchi. Arrivati alla partenza una brutta sorpresa: un cartello indica rifugio chiuso…in… Vedi tutto
4 24/07/2019

Sella Quintino (Rifugio) da Staffal per il Vallone della Bettolina

Con Giorgio, Pier Albino, e per la prima volta Sergio e Graziella siamo andati al Rifugio Quintino Sella al Felix. Saliti fino al Colle… Vedi tutto
5 17/07/2019

Ivertaz (Monte), Envers du Lac Gelè, Punta di Mezove da Mont Blanc per il Rifugio Barbustel e i laghi del parco Avic

Oggi con Giorgio e Pier Albino abbiamo effettuato questa splendida escursione in questo suggestivo luogo della Valle d’Aosta. Percorso piuttosto lungo (oltre 21 km) con… Vedi tutto
5 13/07/2019

Gran Piano da Balmarossa

Dopo un paio di mesi riprendo le escursioni con il mio amico l’inossidabile ottantottenne Gianni.. Saliamo al Rifugio Gran Piano di Balmarossa. Partenza da Balmarossa… Vedi tutto
5 10/07/2019

Laures (Colle di) da Gimillian

Oggi in compagnia di Pier Albino e Giorgio siamo andati a percorrere questa classica escursione in Val Cogne. Escursione molto lunga (circa 20 Km) che… Vedi tutto
4 07/07/2019

Riale da Canza, per la Sbrinz Route

Penultimo tratto della Sbrinz Route. La principale attrattiva è la Cascata del Toce, molto bella e suggestiva. La giornata non prometteva molto visto che appena… Vedi tutto
5 02/07/2019

Aquiletta (Punta) o Ollietta da Vens

Nonostante le previsioni meteorologiche che davano temporali con Sergio e Graziella abbiamo deciso di andare lo stesso ed abbiamo avuto ragione. Giornata bellissima, con splendido… Vedi tutto
4 30/06/2019

Canzada Foppiano per la Sbrinz Route

A piccoli passi stiamo percorrendo questo bellissimo percorso nella Val Formazza. Oggi siamo saliti da Foppiano (paese Walser posto prima della salita alle Casse –… Vedi tutto
5 26/06/2019

Roisan (Becca di) da Blavy

Con l’amico Giorgio siamo saliti a questa punta per noi nuova. Si parte da Blavy e si percorre per circa un’ora la sterrata fino a… Vedi tutto
5 16/06/2019

Crampiolo da Goglio sulla via dell’Arbola

Bellissimo tratto della Via dell’Arbola da Goglio a Crampiolo. Oggi l’Alpe Devero è meta conosciutissima e raggiungibile in maniera comoda utilizzando la strada di servizio… Vedi tutto
2 14/06/2019

Camosciera (Lago di) da Chiazale Ponte Pelvo

Con mia moglie, Sergio e Graziella siamo partiti da Sant’Anna m. 1850 e attraversato il ponte abbiamo preso la sterrata che sale con ampie svolte… Vedi tutto
2 12/06/2019

Manico del Lume (Monte) da Recco, traversata a Rapallo

Oggi andiamo a cercare il sole in Liguria al Manico del Lume. In realtà la giornata è nuvolosa con nebbia, poi migliorerà nel pomeriggio. Partiamo… Vedi tutto
3 08/06/2019

Via FrancigenaTappa : da Gropello Cairoli a Pavia

Tappa della Via Francigena da Gropello Cairoli a Pavia. La camminata è organizzata dall’Associazione “Amici della Via Francigena – Citta di Santhià”. Con una quarantina… Vedi tutto
3 05/06/2019

Dondeuil (Col) dal Vallone di San Grato

Oggi con Pier Albino escursione strappata con i denti visto il tempo previsto. Arrivati a San Grato già qualche rara goccia di pioggia ma decidiamo… Vedi tutto
4 04/06/2019

Bognanco da Castanedo sulla via dei Mulini e dei Torchi

Con questa ultima tappa, con mia moglie Patrizia, abbiamo completato “la Via dei Torchi e dei Mulini” un itinerario escursionistico che si snoda a mezza… Vedi tutto
4 23/05/2019

Comagna (Testa) dal Colle Tzecore

In compagnia di Patrizia, Sergio e Graziella, in una splendida giornata di sole siamo saliti alla Testa Comagna. Saliti da Sommarese e scesi al Col… Vedi tutto
4 22/05/2019

Pizzetto (il) da Fontane di Bannio

Con Giorgio, Gianni e Pier Albino ci siamo recati per la prima volta in queste zone con l’intento di arrivare alla panoramica Cima Pizzetto. Dopo… Vedi tutto
4 15/05/2019

Ciarm (Monte) da Forno di Lemie, anello per la Testa Pelà e il Pianas

Finalmente una bella giornata di sole anche se con temperatura bassa per la stagione. In compagnia di Giorgio e Gianni siamo saliti al Monte Ciarm… Vedi tutto

Invincibili (Vallone degli) da Bessè, anello

4 09/05/2019

Mazzoccone (Monte) da Quarna Sopra, anello

Oggi, in compagnia di Giorgio, l’idea era di andare in una punta della Valle di Lanzo ma visto che la neve ieri era caduta a… Vedi tutto
5 01/05/2019

Grand Chateau (le) da Courtil

Ritornati su questa bellissima e panoramicissima punta con gli amici Sergio e Graziella e la new entry Elsa. Siamo partiti dalla strada (circa 1020)… Vedi tutto
4 28/04/2019

Vagna (le antiche frazioni di) da Sacro Monte

Gradevole e facile escursione, che si svolge su belle mulattiere attraverso le antiche borgate rurali di Domodossola osservando costruzioni antiche e scorci panoramici alla scoperta… Vedi tutto
3 20/04/2019

Ovaga (Bec di) o Res da Alpe Casavei

Rifugio chiuso. In discesa ho fatto un anello: nei pressi della cappelletta ho preso il sentiero 604. Opzione poco consigliata: tante foglie nella faggeta e… Vedi tutto
4 08/04/2019

Domodossola (da Villadossola)da Villadossola sulla Via dei Torchi e dei Mulini

Oggi iniziamo un nuovo percorso sempre in Valle Ossola: la Via dei Torchi e dei Mulini che porta da Villadossola a Bognanco. Percorriamo la prima… Vedi tutto
2 06/04/2019

Via Francigena PI12: da Mortara a Garlasco

Tappa della Via Francigena da Mortara a Garlasco. La camminata è organizzata dall’Associazione “Amici della Via Francigena – Citta di Santhià”. Con una quarantina di… Vedi tutto
4 28/03/2019

Croveo da Baceno, anello

Oggi la meta prevista era un’altra in Valle dell’Orco ma il mio compagno mi ha dato buca. Inoltre un impegno mattutino mi ha impedito di… Vedi tutto
4 27/03/2019

Sià (Colle) e la Merola da Moies

Percorso che alle condizioni attuali si può effettuare tranquillamente senza ramponi, infatti la poca neve presente non crea alcun problema. Diversa la situazione dal colle… Vedi tutto
4 23/03/2019

Tivoli (Monte) o Bric Arpiol da Oncino e il Monte Cialancie

Di neve non ce n’è neanche l’ombra, salita totalmente pulita. Tranquilla e bellissima escursione in valle Po’ al cospetto del Monviso. Gita adatta a tutti… Vedi tutto
4 21/03/2019

Arbella (Punta) da Campidaglio, anello per Nivolaje e Paramea

Con il sempre più in forma Gianni siamo saliti a questa panoramicissima punta. Il sentiero è evidente ed in buono stato, totalmente assente da neve.… Vedi tutto
4 20/03/2019

Ferro (Sasso del) da Laveno

Piacevole escursione da Laveno. Salita piuttosto ripida fino a Casere su strada e bella mulattiera. Poi sentiero fino in vetta del Sasso del Ferro con… Vedi tutto
3 16/03/2019

Via FrancigenaTappa PI10: da Vercelli a Robbio

Altra tappa della Via Francigena da Vercelli a Robbio con mia moglie Patrizia. Tappa piacevole che si sviluppa in grande parte tra pioppeti e risaie.… Vedi tutto
4 13/03/2019

Arzola (Monte) da Posio

Alla ricerca di escursioni prive di neve (anche se quest’anno non è difficile…) oggi con, Giorgio e Gianni andiamo al Monte Arzola. Saliamo da Posio… Vedi tutto
3 09/03/2019

Via Francigena Tappa PI11: da Robbio a Mortara

4 05/03/2019

Uriezzo (Orridi di) da Baceno

Dopo una pausa forzata per influenza iniziamo con una tranquilla camminata con mia moglie. Riprendiamo il percorso della Sbrinz Route in Ossola da Baceno a… Vedi tutto
5 20/02/2019

Camoscio (Corno del) da Staffal per il Passo dei Salati

Oggi tranquilla ciaspolata al Passo dei Salati riservandoci un’escursione un po’ più faticosa e complicata per la prossima settimana ….. In compagnia di Giorgio e… Vedi tutto
4 18/02/2019

Baceno da Pontemaglio, Sbrinz Route

L’appetito vien mangiando e allora proseguiamo il bellissimo tragitto della Sbrinz Route in val Ossola. Partiti da Pontemaglio saliamo a Crodo (consigliata la visita alla… Vedi tutto
3 16/02/2019

Frera o Paradiso (Punta) dal Ponte Romano per il Sentiero del Basilisco

Oggi siamo andati “in Paradiso …” o meglio alla Punta Frera o Paradiso nella Valle Sacra. Siamo partiti dalla strada per il Pian delle Nere… Vedi tutto
4 14/02/2019

Crevoladossola (Anello)

Con mia moglie scegliamo una tranquilla passeggiata in Ossola nei dintorni di Crevoladossola. Il percorso di oggi ci porta alla scoperta delle belle mulattiere lastricate… Vedi tutto
4 13/02/2019

Attia (Col d’) da Ala di Stura

4 04/02/2019

Kiry (Cappella del) da Cara

Visto il bollettino di guerra delle valanghe di ieri ed essendo solo scelgo una ciaspolata tranquilla e priva di pericoli. Arrivato senza problemi con… Vedi tutto
3 25/01/2019

Belgirate da Stresa, traversata

Il programma di oggi prevede di percorrere, con mia moglie Patrizia, il tratto da Stresa a Belgirate (circa 11 Km), sul Lago Maggiore, camminando sul… Vedi tutto
3 23/01/2019

Bielmonte da Trabbia

Viste le previsioni che davano brutto tempo e neve (risultate poi esatte) abbiamo deciso di fare “due passi” vicino a casa. Alla fine ne è… Vedi tutto
3 22/01/2019

Bandito (Cappella del) e Madonna della Neve da San Bernardo di Corio

Facile escursione nei boschi della Valle Malone, lungo strade sterrate e ampie mulattiere. Particolarmente indicata in inverni con poca neve. Siamo partiti da San Bernardo… Vedi tutto
3 20/01/2019

Madonna della Bassa (Santuario) da Pascaletto

Tranquilla passeggiata (adatta a tutti compresi i bambini) con mia moglie Patrizia a visitare il Santuario della Madonna della Bassa. Lasciata l’auto sulla strada che… Vedi tutto
4 16/01/2019

Lion (Monte) da Inverso per il crestone Est

Partiti dal cimitero di Inverso. Dopo un centinaio di metri di strada asfaltata si trova il cartello per il Monte Lion vicino ad un cartello… Vedi tutto
5 15/01/2019

Montecrestese (giro delle frazioni di)

5 12/01/2019

Soglio (Monte) da Pian Audi

Finalmente sul Monte Soglio con una bella giornata di sole, anche calda, in solitaria (si fa per dire, tanta gente …). Partito un po’ tardi… Vedi tutto
3 09/01/2019

Mea (Bec di)da Bussoni, anello per Frassa e Alboni

Bella escursione ad anello nella Valle Grande di Lanzo, Saliti da Bussoni e con ripida mulattiera abbiamo raggiunto La Frassa con, nell’ultimo tratto, la sua… Vedi tutto
4 05/01/2019

Bossola (Cima) da Rueglio, anello

Ritornati per l’ennesima volta su questa bella punta. Totale assenza di neve e ghiaccio. NOn effettuato l'anello ma ridiscesi dalla stessa parte. Giornata bellissima… Vedi tutto