Chaleby, Vessona, Salvè (Colli) da Lignan, anello

franco1457
4 02/10/2019
ok

Oggi, pur essendo mercoledì ero solo, in quanto i miei compagni (che saluto) per vari motivi non sono potuti venire. Non mi sono fatto scoraggiare e ho scelto questo bel anello di tre colli in quanto privo di difficoltà e già conosciuto. Sono salito da Lignan e arrivato all’Osservatorio ho preso le indicazioni 10a/105. Su strada ho raggiunto un’altra carrareccia e sono salito verso la parte alte del vallone. Arrivati ad un tornante ho abbandonato la strada per salire su prati (qualche segno giallo, che poi ho perso) fino ad arrivare all’alpe Champanement. (tratto faticoso, secondo me conviene seguire la strada). Dall’Alpe ho proseguito fino ad incrociare l’alta Via 1. Andato a sinistra per il Colle di Vessona dove una decina di stambecchi mi stavano aspettando. Al colle vento forte e freddo. Tormenta sulle montagne della Valpelline. Sceso al Bivacco Rosaire e Clermont dove ho mangiato al riparo dal vento con una brevissima pausa. Ritornato al bivio precedente e salito al Colle di Chaleby (ca 130 m dislivello). Dal colle sono sceso al Col du Salvè e all’Alpe Tsa de Fontaney. Viste diverse marmotte. Dall’alpe con il sentiero 11 sono rientrato a Lignan completando l’anello in ca 7 ore con quasi 1400 m. di dislivello e 19 Km. Giornata nel complesso bella anche se fredda e con vento. Ovviamente non incontrato anima viva salvo animali….