Bossola (Cima) da Pian Benecchio

Bossola (Cima) da Pian Benecchio

Dettagli
Dislivello (m)
480
Quota partenza (m)
1068
Quota vetta/quota (m)
1510
Esposizione
Nord-Est
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da Ivrea sulla SS 565, direzione Castellamonte, prendere uscita a destra per Strambinello, quindi su SP 64 per la Valchiusella, superare Vistrorio e poco prima di arrivare ad Alice Superiore, svoltare a sinistra per Rueglio; prima di raggiungere il paese a destra inizia la strada che porta a Trausella, dopo 700÷800 metri a sinistra inizia la strada sterrata che porta alle case di Pian del Benecchio; parcheggio lungo strada vicino alle case.
N.B. La strada sterrata, non è sicuramente delle migliori, ma è percorribile con vetture normali .
Note
Breve gita che è fattibile benissimo in mezza giornata, adatta per chi dispone di poco tempo libero; percorso molto bello su falsopiani, gobbe e cresta sempre facile e priva di rischi oggettivi.
Descrizione

Dalle case di Pian del Benecchio, ripercorrere qualche decina di metri a ritroso la strada, seguire a destra (salita) il tracciato di una prima sterrata e subito dopo svoltare a destra su una seconda sterrata, questa con sbarra, e risalire avendo da entrambi i lati il bosco di betulle; poco dopo a destra compare la bella statua di Nostra Signora Regina di Palestina, mentre davanti e un po’ verso destra compare il profilo della dorsale di salita, che si raggiunge con percorso a piacere.
Raggiunta la dorsale, seguirla, superando qualche spuntone roccioso a sud, giungendo alla depressione quota 1410. Su pendio più ripido, ma sempre facile, con qualche giravolta si giunge alla croce lignea della cima. Discesa per lo stesso percorso di salita.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Mu Edizioni - Cata della Valle Sacra
bengia
14.05.2019
1 anno fa
2 anni fa
3 anni fa
4 anni fa
5 anni fa

Condizioni

Link copiato