Via del Mercato da Druogno a Masera

Via del Mercato da Druogno a Masera
franco1457
4 24/09/2019
ok

Uno dei modi migliori per conoscere la Val Vigezzo è quello di percorrere la “Via del Mercato” l’antica strada che collegava Domodossola a Locarno. Con mia moglie Patrizia abbiamo percorso il primo tratto da Masera a Druogno. Abbiamo deciso di prendere il trenino della caratteristica Ferrovia Vigezzina – Centovalli che puntuale ci ha portato fino a Druogno. Abbiamo visitato l’interessante borgo con la sua bella chiesa Parrocchiale dedicata a San Silvestro e siamo saliti a Sasseglio dove si trova il Vecchio Mulino. Abbiamo poi proseguito lungo lo sterrato che ci ha portato a Coimo. Breve visita del paese e acquisto di prodotti tipici al “neguziet da Coiam”. Raggiunta Mozzio siamo scesi su un sentiero poco visibile, a sinistra di un prato, fino alla strada della Val Vigezzo che abbiamo percorso fino alla galleria. Qui abbiamo svoltato a sinistra seguendo una sterrata che con saliscendi, costeggiando in più tratti la ferrovia ci ha fatto pervenire a Verigo, dove siamo scesi ai bei Mulini del Graglia. Su una bella mulattiera siamo arrivati a Trontano. Dopo aver visitato il borgo siamo scesi a Masera accompagnati da una gentile signora che ci ha fatto strada. Sentieri ben segnalati fino a Muzzio poi qualche indicazione in più sarebbe stata necessaria, soprattutto nel tratto fino a Verigo. Non incontrato escursionisti ma solo persone del posto che sono state molto gentili a darci delle indicazioni.