Roisan (Becca di) da Blavy

EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
1/1c

A5 uscita Aosta, proseguire in direzione di Aosta e alla prima rotonda prendere la prima uscita (Grande Charriere). Passare le diverse frazioni di Saint Christophe, sempre seguendo per Sorreley e poi per Veynes e La Montagne, fino alla svolta a sinistra per Blavy, dove si parcheggia nel piazzale della chiesa.
Descrizione

Dal parcheggio ove vi è l’indicazione per la Becca di Roisan (4 ore indicato, molto abbondanti) ci si dirige dietro le case prendendo la poderale che porta all’alpeggio Praperiaz (sentiero numero 1-1c).
La poderale di modesta pendenza per circa 4 km la si percorre fino ad arrivare all’alpeggio Praperiaz, da qui dove c’è la fontana parte a destra una traccia del sentiero 1c, indicazione poco sopra posta su una pietra.
Si cammina ancora un po’ fino ad arrivare al bivio dove si trova la palina che segnala l’indicazione per la Becca di Roisan , da qui inizia la parte più dura del percorso circa 2 km di pura salita per arrivare in cima seguendo le frecce gialle.
Gli ultimi 150 metri si fanno su una pietraia.

Variante di salita: per chi volesse partire direttamente da Roisan, si segue il sentiero 1B fino l’Alpe Praperiaz, oppure i 13 km di strada poderale (ideale per la mountain bike).