Roisan (Becca di) da Blavy

Roisan (Becca di) da Blavy
brunello-56
5 12/06/2021
In autobus a Roisan

Ho seguito un itinerario ibrido tra i due citati, con partenza da Roisan e meta prefissata la Becca di Viou per fugare il dubbio amletico circa l’esistenza di quel sentiero “1a” citato nel sito del Comune di Roisan “comune.roisan.ao.it/per-i-visitatori/benvenuti-a-roisan/passeggiate/” che dall’alpeggio di Praperiaz dovrebbe portare agli alpeggi di Viou senza passare da Blavy. Sulla cartina del sito è riportato, su quella l’Escursionista no, poi il pastore di Praperiaz mi ha chiarito il vero stato di fatto: il sentiero non c’è, anzi c’era una volta ma oggi è scomparso, inutile cercarlo. Così è scattato il piano B, con salita alla Becca di Roisan.
Partenza dalla piazza di Roisan, il sentiero 1 stacca – indicato – dalla strada per Preyl, poco più avanti si trova il bivio per il ramo 1B che va ignorato. Proseguire sempre sul sentiero 1, ben marcato e bollato; passati gli alpeggi di Rachaud si trova un bivio con freccia gialla, io l’ho seguita ma il sentiero, ora sporco e incerto, muore presso alcuni ruderi, forse proseguiva ad incrociare l’1C.
A Praperiaz è scomparsa l’indicazione che indicava il sentiero 1-1C, comunque deviando a sinistra e risalendo un po’ si trova una freccia su masso e poi ricompare il sentiero prima nascosto dall’erba, da seguire fino alla palina che indica lo stacco per la Becca di Roisan.
Risalita la Becca e ritornato alla palina, ho proseguito lungo il sentiero 1 destinazione Valpeline; passato l’alpeggio di Chantè des Meyes disceso lungo la strada sterrata (sinistra del torrente) fino al bivio col sentiero 5, lungo il quale si scende al ponte sul torrente e poi al capoluogo.
A Praperiaz ricordarsi di fare rifornimento d’acqua perché intorno non esistono altre fonti.
Gita molto lunga, oltre 21 km per quasi 8 h non-stop. Zona per me completamente nuova quindi un attimo di incertezza per inquadrarla.

Grazie alla moglie per recupero e coffee-break a Valpeline