Domodossola (da Villadossola)da Villadossola sulla Via dei Torchi e dei Mulini

franco1457
4 08/04/2019
ok

Oggi iniziamo un nuovo percorso sempre in Valle Ossola: la Via dei Torchi e dei Mulini che porta da Villadossola a Bognanco. Percorriamo la prima parte da Villadossola al Sacro Monte di Domodossola e poi scendiamo a Domodossola per prendere l’autobus per il rientro. La prima parte è su ottimo sentiero (si segue il segnavia CO della via Antronesca) Dopo aver superato Boschetto si prosegue verso Cresti ma prima di arrivare dopo una cappella prendere una scalinata a destra con indicazioni Varchignoli. Qui bisogna fare attenzione quando si vede una freccia gialla senza indicazioni nel muretto che indica a destra seguirla ed in breve si arriva alla Borgata di Varchignoli: Noi invece abbiamo proseguito diritto per i terrazzamenti megalitici (c’erano molti segni…) e ci siamo un po’ incasinati….Dal piccolo borgo di Varchignoli non ci sono più problemi, basta seguire le indicazioni del sentiero A1. Si fa un primo tratto su asfalto per raggiungere Sogno e poi su bella mulattiera fino al Calvario. Ci sono diversi alberi caduti sul percorso ma con un po’ contorsionismo si passa tranquillamente.
L’ambiente è sempre molto bello e caratteristici sono i vari borghi che si incontrano. Visti solo alcuni escursionisti nei pressi del Santuario. Con mia moglie Patrizia che è stata come al solito brava e soprattutto paziente ….