Battagliola (Punta) e Punta del Cavallo da Chiesa

Sud
E

Posto Tappa GTA Chiesa di Bellino

Note
Facile e gradevole escursione, su ottima mulattiera, che sale alquanto sostenu raggiungendo ottimi punti panoramici su Viso e Pelvo.
Descrizione

Dalla strada provinciale, all’altezza della frazione Chiesa (cartello) prendere a destra la strada che in pochi minuti raggiunge la borgata Mas del Bernard e, seguendo le tacche bianche e rosse della GTA, si imbocca una bella, anche se erta, mulattiera che risale verso nord tra radi frassini e ripidi pascoli, fino a raggiungere, nei pressi di graziose e curate grange, la carrozzabile ex militare, (che provenedo dal secondo tornante della provinciale dopo chiesa (m. 1.582 – cartello)), ed accorcia la gita).
Si segue la rotabile che, con ampie risvolte, sale tra i pascoli, fino ad un bivio (circa 2 ore): proseguendo diritti, in 10 minuti circa, si giunge alla panoramica Punta del Cavallo (m. 2290).
Tornati al bivio, in breve si perviene al Colle della Battagliola (m. 2250), ed il tracciato GTA scende a Pontechianale.
Proseguendo verso sinistra in dolce salita si perviene al colle del Ciat ed alla Punta della Battagliola (m. 2401, 15 minuti circa dal colle), con ampio panorama.

Monviso 1:50.000 Ist. Geografico Centrale
Piera e Giorgio Boggia- La Valle Varaita- L'Arciere 1984 - In Cima - Cozie meridionali -L'Arciere 19