Cavallo (Punta del) da Pusterle inferiore, anello

Sud
EE

Note
Questa gita si sviluppa lungo la dorsale che divide il vallone di Bellino da quello di Chianale.
Si risale la valle Varaita arrivando a Casteldelfino; si oltrepassa il centro abitato e si svolta verso sinistra entrando nel vallone di Bellino. Si segue la strada per circa 3 km arrivando a Pusterle inf. dove si lascia la'auto.
Descrizione

Da Pusterle si sale su asfalto fino alla splendida borgata di Puy e si continua seguendo una bella sterrata che percorrendo un bel lariceto arriva a Grangette. Qui si incontra un sentiero che si inoltra fin sotto la dorsale e si sale sulla stessa su ripidi pendii erbosi. Non rimane che percorrere la dorsale con alcuni sali-scendi fino ad arrivare sulla cima della Punta del Cavallo, ammirando il Monviso da un lato e il Pelvo d’Elva dall’altro. Per la discesa si percorre l sterrata che scende verso la borgata Chiesa fino ad incrociare il sentiero GTA (palina)…che passando per varie borgate arriva sulla strada di fondovalle poco sotto a Chiesa. Da qui si chiude l anello percorrendo i 2 km per scendere a Pusterle.