Passet (Monte) e Punta Grangia Ricarda da Pusterle inferiore

Sud
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero evidente ma non segnalato

Si risale la valle Varaita, a Casteldelfino si svolta per Bellino e si parcheggia lungo la provinciale o nella piazzola di Pusterle Inferiore
Note
Si può salire in auto fino alla borgata Puy per accorciare il percorso (poco parcheggio)
Descrizione

Si sale su strada stretta e asfaltata per 2 km circa fino a Puy, continuando sullo sterrato chiuso al traffico che con un semicerchio ed alcuni tornanti arriva alle case dirute di Grangette m. 1810.
Verso sinostra un evidente e largo sentiero tra i pini cembri prosegue diritto fino quasi alla testata del valloncello dove si sdoppia: verso destra in 15 minuti in piano porta al punto trigonometrico (cippo e piccola croce) mentre la cima vera si trova poco più in alto a sinistra.
Tornati al bivio si prosegue ora a sinistra di nuovo per circa 15 minuti scendendo di poco fino alla cima di Grangia Ricarda, un roccione proteso verso il vallone di Bellino.
Il ritorno avviene per lo stesso percorso mentre proseguendo (in salita) da punta Grangia Ricarda si può pervenire alla punta del Cavallo e alla Battagliola.
Nota: da Puy si può salire a Grangette anche per il largo sentiero (l’unico) che sale a destra proprio di fronte alle case superiori.