Pontechianale (Lago) da Castello, anello

Pontechianale (Lago) da Castello, anello

Dettagli
Dislivello (m)
120
Quota partenza (m)
1587
Quota vetta/quota (m)
1650
Esposizione
Tutte
Grado
T

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Si arriva al Lago di Pontechianale risalendo la Provinciale 105 della Val Varaita sino al paese di Castello e subito dopo a Pontechianale .
Note
Itinerario breve e semplicissimo adatto anche a bambini e persone anziane. L' anello completo del lago misura circa 4,5 km e presenta dislivelli minimi con brevi salitine sulla riva occidentale del lago. Sul lato orientale si svolge lungo la Provinciale che per quasi 500 metri è priva di marciapiedi.
Descrizione

Essendo un giro ad anello si può scegliere di partire sia da Castello che da Pontechianale senza alcuna differenza sostanziale.
Da Castello si passa sulla bella diga e si entra nel bosco sempre su ampia sterrata con lampioni, panche e percorso vita , La strada si mantiene in alto , con belle visuali del lago tra gli alberi ed ogni tanto la possibilità di scendere con sentiero sino alla riva (il lago ovviamente non è balneabile).
Dopo un paio di km si arriva a Pontechianale, si attraverso il Varaita sul ponte tra il Campeggio e l’Area Camper e poi si raggiunge la Provinciale per tornare a Castell , facendo attenzione al tratto senza marciapiedi.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Storico:
La diga è stata costruita nel 1942, come scolpito nelle pietre all'ingresso della diga. Per creare la riserva d'acqua è stato demolito il borgo di Chiesa i cui resti si trovano ora in fondo al lago e pare siano visibili nei periodi di magra o in caso di svuotamento del lago per lavori. La porzione di lago verso Pontechianale è utilizzabile per canottaggio e windsurf.
daniele64
26.08.2018
2 anni fa

Condizioni

Link copiato