Battagliola (Punta) e Punta del Cavallo da Chiesa

Battagliola (Punta) e Punta del Cavallo da Chiesa
La gita
ivangraticoli
2 14/01/2023
Accesso stradale
Ottimo. Non sapevo ci fossero parcheggi a Mas del Bernard, ho quindi parcheggiato nell'ampio spazio nella borgata Chiesa di fronte alla trattoria del Pelvo. Qualche parcheggio anche al bivio per Bals.

Salito da Mas del Bernard, mulattiera sostanzialmente pulita. Neve non continua e comunque evitabile stando a margine dello sterrato fino al bivio per la Punta del Cavallo. Si calpesta qualcosa per la suddetta punta mentre un po’ più di neve la si trova dal bivio fino al colle della Battagliola; oltre il colle si riesce quasi per intero a procedere ancora a margine dello sterrato pestando poca neve. Cresta per la Battagliola con un filo di ghiaccio non problematico nel tratto finale.
Disceso per l’intero sterrato fino a Bals e tratto breve su asfalto per tornare a Chiesa. In discesa tantissima pappa sullo sterrato tranne nei punti più in ombra e a Bals dove il sole di questi tempi non arriva.
Al momento no ciaspole; ramponcini non necessari ma meglio averli in caso si abbassassero le temperature.

Passeggiata gradevole che meriterebbe 4 stelle se non fosse che oggi clima e innevamento erano da metà maggio e non da metà gennaio (situazione inquietante).
Panorami dalle creste comunque spettacolari tutt’intorno e verso il Viso.
Nessun incontro in salita, in discesa incrociato diversi gruppi per un totale di 13 escursionisti e un labrador.

Link copiato