Gran Piano da Balmarossa

Gran Piano da Balmarossa
franco1457
5 13/07/2019
Strettina la strada per Blamarossa

Dopo un paio di mesi riprendo le escursioni con il mio amico l’inossidabile ottantottenne Gianni.. Saliamo al Rifugio Gran Piano di Balmarossa. Partenza da Balmarossa dove troviamo tantissime macchine in quanto c’è una festa al borgo di Varda, parcheggio difficoltoso… Dopo un tratto di sterrata prendiamo la mulattiera (sentiero 552) che sale nel bosco. Poco prima del paesino ho un incontro molto ravvicinato …(scarpone a 5 cm) con un bel viperone che impaurito si infica velocemente un buco nel muretto. Dalla borgata di sale su sentiero un po’ invaso dalla vegetazione fino ad uscire in ampi pascoli. Si attraversano due ponticelli in legno (trovate mucche al pascolo) e si raggiunge la mulattiera reale che arriva da Noasca. Con numerosi tornanti si arriva ad un colletto poco sopra il Gran Piano. Posto veramente magnifico con gran panorama. Incontrato una coppia di Moncalieri che arrivavano da Noasca (anche loro visto vipera..) e due ragazzi che ne avevano viste addirittura due… Discesa facendo lo slalom tra le mucche che salivano nel sentiero e tra i loro ..depositi.. Bella giornata con clima gradevole e sempre bravissimo il mio compagno Gianni. Sentieri ottimamente segnati.