Montecrestese, anello delle borgate

Montecrestese, anello delle borgate
franco1457
5 15/01/2019
ok

Questo inverno mite e privo di neve, che fa respirare aria di primavera, invoglia a fare delle escursioni a bassa quota alla scoperta delle frazioni di Montecrestese, quella zona che per l’ottimo soleggiamento e posizione, viene definita “la riviera dell’Ossola”. Siamo partiti da Pontetto dopo aver parcheggiato l’auto nei pressi del ponte sull’Isorno.
Escursione effettuata con mia moglie che permette di osservare gli innumerevoli punti di interesse seguendo le tracce della storia. Lungo il tracciato si incontrano una moltitudine di Cappelle ed Oratori che testimoniano quanto fosse presente il pensiero religioso e la profonda spiritualità che segnava il ritmo della vita quotidiana.
Il percorso è molto ben segnalato da diversi cartelli nei vari incroci e le mulattiere sono ben tenute. Un grazie agli amici di escursionando.it da cui ho scoperto questo itinerario che riporto sul sito di gulliver.
Il percorso supera di poco i 12 km ed è percorribile in ca 4 ore, ma conviene impiegarne un po’ di più per fermarsi ad ammirare tutto quanto si incontra durante la camminata.