Barma (Rifugio) da Pian Coumarial

Barma (Rifugio) da Pian Coumarial
franco1457
4 26/09/2019
ok

siamo andati al Rifugio Barma partendo da Pian Coumarial per percorrere il nuovo sentiero sistemato quest’anno sicuramente meno monotono della strada. Dal parcheggio si sale per un paio di curve poi si prende una strada a sinistra e poco dopo ci sono i cartelli (sentiero 2D). Percorriamo un lungo tratto in salita nel bosco fino ad arrivare ad incrociare l’alta via. Proseguiamo prima in salita poi in discesa fino ad un grosso ometto dove andiamo a destra. Il nuovo sentiero(classificato EE) è in alcuni tratti un po’ esposto (attenzione con i bambini) ma ci sono scalini e corde di protezione, soprattutto in caso di ghiaccio. Arriviamo al Lago lungo dove ritroviamo l’Alta Via 2 e con un ultimo tratto raggiungiamo rifugio. Con nostra sorpresa oggi è aperto per ospitare i bambini delle scuole di Fontainemore e così ne approfittiamo per mangiare degli ottimi gnocchi. Discesa per la via che si percorre con la processione Fontainemore-Oropa fino al bivio per Pian Coumarial dove con una salita di circa 100 metri raggiungiamo il punto di partenza. Giornata bellissima con un po’ di nebbie basse verso sera. Bel anello di oltre 13 Km. nel parco del Monte Mars.

Con l’amico Gianni, anche oggi nonostante gli anni bravissimo