Costabruna (Punta) da Tonda, anello per il Colle delle Vallette e Colle del Vento

franco1457
19/06/2019

Percorso un anello leggermente diverso da quello descritto. Siamo partiti da Tonda e abbiamo preso il sentiero 446 (posto una ventina di metri sopra l’imbocco del 420) e siamo saliti al Colle Bè Mulè prima e al Pian dell’Orso dopo. Qui abbiamo salito la vicina Cima dell’Orso m. 1906. Ritornati al colle con un lungo sentiero in diagonale abbiamo raggiunto il Colle del Vento. Purtroppo la giornata non era granché con nuvole che coprivano il panorama, ma almeno non ha piovuto… Dal colle del Vento siamo saliti in ca venti minuti sulla Punta Costabruna. Siamo poi ritornati alla Fontana di Nuna dove siamo scesi seguendo il sentiero 445. Arrivati in fondo alla discesa abbiamo perso i segni e invece di risalire il costone e andare sul versante opposto siamo scesi a sinistra e ci siamo un po’ incasinati … scendendo tra pietraie, erba alta, rododendri … fino ad arrivare finalmente nei pressi della radura di Pian Gorai dove abbiamo trovato il sentiero 420 che ci ha riportato alla partenza. In compagnia di Pier Albino, Giorgio e Gianni. Incontrati due escursionisti. Visti alcuni camosci. Escursione piuttosto lunga (ca 19 Km) e abbastanza faticosa (1353 m. di dislivello). Le tre stelle per il tempo e il percorso fuori sentiero …