Costabruna (Punta) da Tonda, anello per il Colle delle Vallette e Colle del Vento

Est
E

Note
Erbosa cima interposta fra i colli del Vento a Nord e delle Vallette a Sud. Buona panoramica sul bacino di Cassafrera, sul massiccio Cristalliera-Villano-Rocciavrè e sulla bassa e media val di susa.
Itinerario piuttosto lungo (oltre 15 km A/R).
Raggiungere Giaveno e attraversarlo in direzione Coazze; raggiunto il ponte sul torrente Sangonetto volgere a destra e seguire le indicazioni per Tonda Merlo. In breve si arriva a Tonda, attraversare la borgata e parcheggiare nei pressi del primo tornante dopo le case.
Descrizione

Imboccare la pista che inizia dal tornante (indicazioni per Colle del Vento e pannello con cartina) che in breve diventa mulattiera.
Raggiunto l’alpeggio di Pian Gorai si esce dal bosco e si cominicia a salire in mezzo a radi larici e rododendri. Poco prima dell’Alpe di Giaveno inferiore seguire il sentiero di sinistra che superato l’alpeggio, tocca l’alpe di Giaveno superiore e poco oltre raggiunge il Lago Blu alla base del versante settentrionale del monte Pian Real. In breve si raggiunge il Colle delle Vallette, da dove in pochi minuti piegando a destra si tocca l’arrotondata cima della Punta Costabruna.
Discesa per il medesimo percorso o preseguendo in direzione del Colle del Vento da dove si torna all’Alpe di Giaveno.