Costabruna (Punta) da Tonda, anello per il Colle delle Vallette e Colle del Vento

massimo63
4 27/05/2020
Nulla da segnalare

Qualche residua lingua di neve sotto il Colle, assolutamente evitabile

Il meteo non prevedeva un inizio di giornata favorevole, ed infatti così è stato…ma neanche una goccia di pioggia
Partito non prestissimo da Tonda e dopo un incontro ravvicinato con un capriolo, nella boscaglia di Dogheria, sono pervenuto alla Cappella di Giaveno Inferiore per una breve pausa, sotto una nuvolaglia alta ma compatta.
L’ incrocio con un bel camoscio ha dato il contributo al raggiungimento del colle, dove ho scherzato con un manipolo di allegri pensionati sul mantenimento della distanza ( fontana sotto il Colle coperta da nevaio, ma con pazienza si può fare un minimo di rifornimento idrico ).
Le nuvole passavano rapide, trascinate dalla fin troppo fresca brezza, così, dopo alcune foto al lago Rosso e l’aver consumato una terza colazione, ho intrapreso la discesa, puntando però al percorso su Pian dell’Orso, visto che in distanza il sole iniziava a scalzare la nuvolaglia.
Incrociate quindi diverse persona in ascesa, passando per la fontana di Nuna ( perfettamente in azione ), ho ritrovato i miei amici pensionati ed un terzetto di persone al Pian dell’Orso, dove, sotto un bel sole, ognuno ha potuto consumare il proprio pranzo.
Salutati tutti, tra belle fioriture di genziane, viole e diverse pulsatille, ho ripreso la via della discesa sul Colle Be Mulè e poi per Tonda.
In sostanza una bella giornata sui nostri monti, dopo il periodo di inattività forzata, la quale mi ha anche causato una noiosa borsite al tendine del piede…
Saluto quindi tutti coloro che ho incrociato sul mio percorso ed in particolare una ragazza al Pian dell’Orso ( commessa in un negozio di Settimo Torinese ) la quale, dopo esser stata di fatto relegata in casa per quasi tre mesi, faceva la sua prima uscita fuori casa…
Buone passeggiate a tutti, soli o in compagnia e godiamoci queste belle montagne che abbiamo a disposizione…
Un abbraccio a Dani e Chiaretta