Bione (Colle) da Mattonera

E
Sentiero tipo, n°, segnavia
salita e discesa

Superato il palazzo del comune, si imbocca la deviazione di destra in salita (via Frainetto) e la si percorre per circa 1.2 km, fino ad un incrocio fuori dal centro abitato: andate a destra, seguendo le indicazioni per le borgate Mattonera e Brando.
La strada, ora stretta ma asfaltata, affianca prima le borgata Carrà e Carboneroe poi giunge ad un incrocio dove si divide: la diramazione di destra conduce alla borgata Brando; proseguite a sinistra seguendo l'indicazione per la borgata Mattonera, si parcheggia nello spiazzo al termina della strada.
Note
Piacevole anche la salita da Coazze (es. Pizzeria DuParc 720m o incrocio Via Freinetto-Rua da Valle 785m, vedi tracce GPS).
Descrizione

dal piazzale dell’abitato di Mattonera incamminatevi sull’unico evidente sentiero (indicazioni Colle Bione 1420 m ore 1,15). In breve si incontra l’isolata Casa Melia (6 minuti dal piazzale, quota 1130 m), a destra della quale il sentiero si addentra nel bosco tra muretti a secco.
Dopo circa 30 minuti di cammino si esce dal bosco e si affianca la borgata abbandonata di Pianiermo (quota 1226 m). Mantenetevi a monte.
Superate le case, trascurate la traccia sulla destra che conduce alla prese (alpeggi) Piancera e Brunetto, e salite la ripida rampa sulla sinistra. In cima incontrerete due incroci ravvicinati (15 minuti da Pianiermo, quota 1325 m): nel primo il nostro sentiero si unisce con quello che sale dalla Borgata Mura; nel secondo bisogna svoltare a sinistra trascurando il sentiero di destra che conduce alla presa Brunetto.
Continuate sul sempre ben evidente sentiero trascurando l’unica traccia che si dirama sulla destra a quota 1410 m.