Sant’Anna da Staffal, anello

Sant’Anna da Staffal, anello

Dettagli
Dislivello (m)
440
Quota partenza (m)
1823
Quota vetta/quota (m)
2170
Esposizione
Sud
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
9/a - 9

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Dall'autostrada Torino Aosta si esce a Pont St Martin e si seguono le indicazioni per Gressoney. Si risale tutta la vallata sino a raggiungere la località Staffal dove termina la strada e si può lasciare l'auto nel grande parcheggio delle funivie.
Note
Anello molto panoramico con sentiero in salita un po' faticoso e su sterrata in discesa. Adatto anche a famiglie con bambini un po' allenati.
Descrizione

dal parcheggio bisogna attraversare il ponte e dirigersi verso il retro delle biglietterie della funivia salendo per prati verso sinistra dove si trovano le paline indicanti i sentieri.

Si segue il 9A che conduce verso Biel, si prosegue in leggera discesa a breve distanza dalla strada asfaltata. Arrivati nei pressi delle case di Biel bisogna attraversare un ponticello in legno e subito dopo prendere il sentiero che salea destra per il colle di Bettacorfa (sentiero 9). Si sale ora zizzagando nel bosco sino ad arrivare in vista di una bella cascata che si supera attraversando un ponticello in pietra.

Si continua a salire sino ad arrivare nel ripiano dove è posta la cappella di St. Aanna, e da dove si ha un meraviglioso colpo d’occhio sul Monte Rosa. Per completare l’anello ci si deve dirigere verso l’arrivo della funivia e da dove si intercetta la strada sterrata di discesa che con molti e panoramici tornanti riconduce al piazzale delle funivie.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
franco1457
03.08.2020
2 settimane fa

Condizioni

Link copiato