Bouque (Croux de) da Les Combes

Bouque (Croux de) da Les Combes

Dettagli
Dislivello (m)
420
Quota partenza (m)
1307
Quota vetta/quota (m)
1726
Esposizione
Varie
Grado
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
4A 4

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Superata Aosta proseguire in direzione di Courmayeur e svoltare a sinistra in direzione delle Valli di Rhemes e Valsavarenche. Arrivati ad Introd, difronte al Parco Animalier prendere la strada per Les Combes. Prima di arrivare al paese svoltare a sx, superare il centro dei salesiani e con un ultimo tratto di sterrata si arriva nel parcheggio nei pressi di un'area attrezzata con panche e tavole di legno e bacheca informativa dove si trovano i segnali.
Note
L'itinerario ad anello si sviluppa lungo i sentieri frequentati dai pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI durante i loro soggiorni estivi in Valle d'Aosta nella località Les Combes di Introd. Il punto d'arrivo è un poggio molto panoramico dove è stata posta la croce votiva denominata Croux de Bouque. Nell'area limitrofa si trovano dei tavoli con panchine in legno, un altare in pietra e una statua di pietra dedicata al Papa Beato Giovanni Paolo II. Escursione facile e breve (anche se un po' ripida) adatta comunque a tutti.
Descrizione

Il tracciato (4A) risale con numerosi tornanti nel bosco misto di abeti rossi e larici fino ad incrociare la pista forestale che collega la località Les Combes agli alpeggi di Bòregne e Leytin nel comune di Avier.

Il sentiero diventa via via sempre più ripido e raggiunge un bivio da cui a dx si scende a Les Combes (via di ritorno). Si prosegue sulla pista forestale per un tratto poi si riprende il sentiero a sx che sale nell’ultimo tratto con gradini fino alla croce.

L’itinerario di ritorno è, nel primo settore, comune a quello di salita, per poi dividersi in corrispondenza del bivio sopra citato, a circa 1600 m. Si segue ora l’itinerario 4 e si raggiunge rapidamente con ripida discesa la località Les Combes dove si può visitare il museo e il piccolo santuario dedicati a Papa Beato Giovanni Paolo II.

Dal paese si ritorna in circa 10 minuti alla nostra meta di partenza completando questo semplice ma bell’itinerario escursionistico.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
franco1457
12.10.2020
2 settimane fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 738m 1.2Km

Arvier – Cooperativa Enfer

Webcam 1200m 2.5Km

Saint Nicolas

Webcam
Stazione Meteo 839m 5Km

Villeneuve – S,R, Saint-Nicolas

Stazione Meteo 1179m 5.2Km

Rhêmes-Saint-Georges – Capoluogo

Stazione Meteo 1238m 6.7Km

Arvier – Chamençon

Stazione Meteo 2300m 7.4Km

Saint-Pierre – Becca-France

Link copiato