Crampiolo da Goglio sulla via dell’Arbola

franco1457
5 16/06/2019
ok

Bellissimo tratto della Via dell’Arbola da Goglio a Crampiolo. Oggi l’Alpe Devero è meta conosciutissima e raggiungibile in maniera comoda utilizzando la strada di servizio costruita dall’Enel. Una volta invece si saliva da Goglio in circa un’ora e trenta su una bellissima mulattiera che è rimasta ancora intatta. Si parte a sinistra della Centrale dell’Enel e si sale su bastionate di roccia che appaiono invalicabili. Invece il tragitto è bello, ampio e ben segnalato con bellissimi panorami. Oggi la giornata era spaziale e il cielo finalmente di un azzurro intenso. La mulattiera è molto ripida e non molla mai fino a poco dopo la località Forcoletta. Ultimo tratto rilassante in piano. In questo primo tratto incontrati due escursionisti. Poi arrivati alla piana di Devero tantissima gente. Proseguito fino a Crampiolo dove i ristoranti erano tutti esauriti (alla faccia della crisi ….). Scesi facendo un piccolo anello e passando dal rifugio Castiglioni. In compagnia di mia moglie.