franco1457

sono un appassionato escursionista. MI piace visitare sia la Valle d'Aosta che il Piemonte. Attualmente il mio obiettivo è cercare di visitare le strutture CAI del Piemonte. Ne ho fatte ca un centinaio ma ne ho ancora oltre 50.
5 30/12/2015

Ciarm del Prete e Monte Ciriunda dall’Alpe Bianca, anello

Ultima gita dell'anno 2015. Partiti dall'Ecomostro con primo tratto su sterrata. Poi a ca 1700 abbiamo preso il bivio fino al Passo Veillet e da… Vedi tutto
4 26/12/2015

Falò (Monte) da Coiromonte

Dopo la festa natalizia ci voleva una tranquilla passeggiata in compagnia di mia moglie con stupendi panorami sui laghi Maggiore e Orta e sui monti… Vedi tutto
4 23/12/2015

Nona (Bec di) e Punta Cressa da Trovinasse, anello

Dal tornante abbiamo seguito fedelmente le indicazioni riportate sul sito Climbandtrek che ringraziamo e che ci hanno portato in vetta senza problemi, diversamente molte lacune… Vedi tutto
4 19/12/2015

Cuney (Oratorio) da Lignan

Siamo partiti da Porliod. Primo tratto su sterrata e poi su sentiero in pascoli aperti fino alla Baita Tsa de Fontaney. Abbiamo proseguito verso il… Vedi tutto
4 17/12/2015

Barone di Coggiola (Monte) da le Piane, anello per la Spelonca e Bocchetta Foscale

Siamo partiti da Loc. Piane e siamo saliti sulla bella mulattiera G1 fino alla casa forestale la Ciota poi con il G8 fino al rifugio… Vedi tutto
3 10/12/2015

Briasco (Monte) da Civiasco

Tranquilla escursione a bassa quota. Le tre stelle sono per la grande quantità di foglie che coprono il sentiero in questa stagione e lo rendono… Vedi tutto
4 09/12/2015

Ventolaro (Monte) da Scopa per la Bocchetta di Scotto

Eccoci in Valsesia a scoprire una nuova cima. Saliti da Scopa su ampia mulattiera che passando vicino ad alcune baite (qualcuna ben ristrutturata) porta fino… Vedi tutto
3 08/12/2015

Lod (Lago di) da La Magdeleine perChamois

Per festeggiare il raggiungimento delle 120 gite annuali una facile passeggiata con mia moglie Patrizia a Chamois e al Lago di Lod. Purtroppo la giornata… Vedi tutto

France (Becca) da Vetan

4 01/12/2015

Massa del Turlo da Solivo Volta

Tranquilla gita su una vetta molto panoramica. Siamo partiti dalle Piane di Cervarolo arrivati su ottima strada asfaltata. Si segue l'evidente sentiero che salendo lungo… Vedi tutto
5 30/11/2015

Alpe Nuovo (Capanna) da Mottarone

Nella frenetica ricerca delle strutture CAI del Piemonte ecco un altro rifugio. Gita rilassante soprattutto in questo periodo con pochissima gente in giro. Adatta a… Vedi tutto
4 27/11/2015

San Giacomo (Colle) dal Colle della Croce, anello

Arrivato al Colle della Croce ampio parcheggio. Sulla destra del piazzale ho seguito una carrareccia (cartelli di legno) che sale verso le Case Colombero. Alla… Vedi tutto
4 24/11/2015

Frassati (Poggio) da Pollone per il Sentiero Beato

Partito da Pollone nei pressi del parcheggio Burcina. Il primo tratto dopo la chiesetta di S: Barnaba è un po' monotono. Attenzione alle varie segnaletiche… Vedi tutto
5 19/11/2015

Piana (Cima) da Mont Blanc per il Lago Muffè ed il Col de La Croix

Forse l'ultima gita senza neve in questo strano autunno? Oggi con i terribili ultra ottantenni Gianni e Francesco siamo andati alla cima Piana. Sentiero sempre… Vedi tutto

Nana (Bec di) o Falconetta da Mandriou

4 16/11/2015

Laghetto (Rifugio del) da Gomba

Ritorno al Rifugio Alpe il Laghetto passando dal bivacco Posto Tappa Marigonda (chiuso). Itinerario con poco dislivello ma piuttosto lungo (quasi 13 Km). Molto panoramico… Vedi tutto
4 14/11/2015

Aquiletta (Punta) o Ollietta da Vens

Giornata un po' velata (ma poi migliora nel pomeriggio) freddina con un po' di vento, niente neve sul percorso. Salita veloce (ca 2 ore) con… Vedi tutto
5 12/11/2015

Cortenero (Alpe) da Mondelli

Continuano le stupende giornate autunnali e allora si prosegue con le escursioni. Oggi in Val Anzasca a scoprire uno dei posti meno conosciuti: l'Alpe Cortenero… Vedi tutto
5 10/11/2015

Egua (Colle) da Carcoforo

Giornata bellissima e caldissima quasi da estate. Dopo parecchi anni siamo tornati al Col d'Egua per vedere il nuovo Bivacco recentemente costruito. Bellissimi panorami, il… Vedi tutto
5 08/11/2015

Grignasco (Baita Sociale CAI) da Alagna

Bellissima gita rilassante completamente al sole in una stupenda giornata caldissima. Tantissime persone sul percorso e all'Alpe. Infatti per oggi era prevista una castagnata dei… Vedi tutto
3 07/11/2015

Alpe Toso (Posto Tappa CAI) da Rassa

Bella gita nella Valle Sorba. Peccato vista la stagione e l'esposizione (prevalentemente a nord) che il sole l'abbiamo goduto solo al ritorno, mentre l'alpe Toso… Vedi tutto
4 05/11/2015

Salei (Alpe) da Rassa

Giornata favolosa in questo incredibile autunno. Primo tratto su strada in ombra, si trova il primo solo verso la frazione Fontana. Il consiglio in questa… Vedi tutto
5 04/11/2015

Morissolo (Cima) da Oggiogno

Oggi gita al Lago Maggiore. Arrivati a Cannero prima sorpresa: cartello divieto per Oggiogno per asfaltatura strada. Dopo un tratto a piedi troviamo un'auto che… Vedi tutto
4 02/11/2015

Orsiera (Bivacco dell’) da Prà la Grangia

In questa splendida giornata autunnale ho deciso di fare un'escursione nel Parco dell'Orsiera-Rocciavè per visitare il bivacco Orsiera. Sono partito da Prà la Grangia e… Vedi tutto
5 31/10/2015

Sironi Adriano (Bivacco) da Agarina

Giornata stupenda e solare. Luoghi bellissimi e colori spettacolari. Salita tranquilla con sentieri ben segnalati (cartelli) solo un po' faticosa dopo l'Alpe Nocca. Molto bello… Vedi tutto
4 21/10/2015

Crocione (Monte) da Alpe di Lenno

Oggi viste le previsioni abbiamo deciso di fare una bella gita panoramica sul Lago di Como. Dopo essere arrivati a Como senza problemi ci siamo… Vedi tutto
3 20/10/2015

Segnara (Val) da Molini

Raggiunto un altro Rifugio/Bivacco del CAI per la mia personale collezione. Il sentiero è molto evidente e ben segnato ma piuttosto ripido nella parte centrale… Vedi tutto

Fetita (Punta) o Falita da Challancin

4 11/10/2015

Bonasson Primo (Rifugio) da Agarina

Visita al Rifugio Bonasson nell'alta valle Agrasino. Salita lunga (oltre tre ore) con molti saliscendi (oltre 100 m di dislivello al ritorno). Primo tratto su… Vedi tutto
3 08/10/2015

Dante Castelnuovo (Rifugio) Al Cedo da Patqueso

Gita con poco dislivello ma abbastanza faticosa (al ritorno oltre 100 m. di salita). Bellissimi colori autunnali e tantissime baite in questa bella Val di… Vedi tutto
4 07/10/2015

Castello (Pizzo) da Villadossola

Giornata bellissima e finalmente calda. Per non pestare la neve caduta in questi ultimi giorni scegliamo una meta piuttosto bassa ma molto panoramica e… Vedi tutto
4 27/09/2015

Tirecorne (Baite) da Ermitage, anello per la Suche

Bellissimo e facilissimo itinerario adatto a tutti con stupendi panorami sul gruppo del Monte Bianco. Incantevole il ristrutturato villaggio di Tirecorne. Bella giornata di sole,… Vedi tutto
5 26/09/2015

Ponton (Tour) da Dondena per il Col Pontonnet

Bellissima escursione tranquilla e facile nel vallone di Champorcher. Saliti da Dondena seguendo la strada per il Miserin. Ai cartelli preso la deviazione (sentiero n.… Vedi tutto
5 24/09/2015

Sarezza (Colle) da Champoluc, anello del Crest

Giornata bellissima, limpida, tersa, freddina ma senza vento. Essendo solo e dopo il nevischio di ieri e le basse temperature che potevano creare problemi ho… Vedi tutto
3 15/09/2015

Champorcher (Finestra di) da Dondena

Oggi gita per vedere il Tour des Geants con Gauso e Francesco. Giornata fredda e nuvolosa ma non abbiamo preso acqua. Visti tanti concorrenti: Giapponesi… Vedi tutto
4 09/09/2015

Malamot (Monte) o Pointe Droset dalla Diga del Moncenisio

Per la prima volta un'escursione dal Moncenisio. Siamo partiti dall'inizio della grande diga. La giornata non prometteva molto in quanto appena arrivati c'era una fitta… Vedi tutto

Camino (Monte) da Oropa

3 05/09/2015

Bonze (Rifugio) da les Donnes

Oggi andiamo a visitare un nuovo rifugio aperto quest'anno. Le tre stelle sono per la giornata un po' uggiosa (qualche goccia). Il sentiero è sempre… Vedi tutto
5 31/08/2015

Colmet (Monte) dal Colle San Carlo

Oggi viste le belle previsioni decido una gita in solitudine al Monte Colmet. Sono salito dal Colle San Carlo al lago d'Arpy e sempre su… Vedi tutto
5 29/08/2015

Bussola (Corno) da Estoul, anello per il Colle Palasina e Punta del Lago

Bellissimo anello molto panoramico. Saliti da Estoul ai laghi Palasina e al Corno Bussola. Splendido balcone sul Monte Rosa. Dopo una breve pausa in vetta… Vedi tutto
5 26/08/2015

Chabod Federico – Vittorio Emanuele II (Rifugi) da Pravieux, anello

Giornata fantastica senza nuvole. Saliti da Pravieux al Rifugio Chabod e lunga attraversata fino al Rifugio Vittorio Emanuele. Panorami grandiosi sul Gran Paradiso e le… Vedi tutto
5 20/08/2015

Valletta (Punta) da Cerisey

Siamo partiti da Pont m. 1466 Fraz. di Saint Leonard (piccolo parcheggio). All'inizio siamo rimasti un po' perplessi dall'indicazione sul cartello che dava 5 ore… Vedi tutto
4 12/08/2015

Aveille (Becca d’)da Fonteil per l’Alpe Seyvaz

Escursione impegnativa pochissimo frequentata, infatti non abbiamo incontrato nessuno. Le prime due ore si passano sulla sterrata che sale per oltre 7 km fino all'alpe… Vedi tutto
4 11/08/2015

Arolley (Cima dell’) da Pont Valsavarenche

Siamo partiti da Pont e abbiamo salito il sentiero n. 3 che porta alla Croce di Arolley. Abbiamo proseguito nel vallone del Nivolet fino all'Alpe… Vedi tutto
5 03/08/2015

Barma (Colle della) da Oropa, traversata a Fontainemore

Non avendo potuto effettuare questa attraversata il giorno della Processione Fontainemore Oropa mi ero proposto di farla quanto prima e così oggi ho deciso di… Vedi tutto
3 02/08/2015

Verde (Rocca) da Prati del Vallone per il Colle di Stau

L'idea oggi era andare al rifugio della Lausa, ma un cartello appoggiato a delle pietre dopo ca 15 m. dalla partenza ci ha fatto sbagliare… Vedi tutto
5 28/07/2015

Ometto (Passo dell’) da Molette per il Bivacco Molino

Siamo saliti da Molera parcheggiando l'auto poco prima del pannello dove parte il sentiero. Si sale subito ripidi nel bosco, si attraversa un paio di… Vedi tutto
3 26/07/2015

Savona (Rifugio) da Valdinferno

Gita corta e facile adatta a tutti. Dal piazzale della chiesa (parcheggio) si sale sulla stradina fra le case di Valdinferno. Si prosegue sempre sulla… Vedi tutto
3 22/07/2015

Vertosan (Monte Rosso di) da Vetan, versante Sud Est

Saliti al Rifugio Fallere e proseguito per il Monte Rosso di Vertosan. Il sentiero di salita non c'è, bisogna arrangiarsi cercando la miglior via. Noi… Vedi tutto
5 21/07/2015

San Camillo (Bivacco) da Pian Sulè

Dopo circa un'ora di salita incontro un auto che si ferma e mi offre un passaggio che accetto volentieri (ringrazio ancora) visto che camminare al… Vedi tutto
3 18/07/2015

Croce o Brun (Monte) da Saint Jacques e il Rifugio Tournalin

Oggi eravamo in una bella squadra: 16 persone dirette al Monte Croce. Per ridurre al minimo la fatica ci siamo fatti portare con i fuoristrada… Vedi tutto
5 15/07/2015

Grigia (Testa) da Champoluc

Per accorciare un po' il dislivello siamo partiti dall'arrivo della funivia del Crest (m. 1989). Abbiamo poi seguito il sentiero AV1 fino al colle Pinter.… Vedi tutto
4 14/07/2015

Paschiet (Lago) e Laghi Verdi da Cornetti, anello

Saliti da Cornetti seguendo il sentiero GTA sempre ottimamente segnato che si inoltra in questo bellissimo vallone ricco di cascate e laghi. Molto belli i… Vedi tutto
4 12/07/2015

Zanotti Ervedo (Rifugio) da Pian della Regina

Facile itinerario in gran parte su strada sterrata in leggera salita. Percorso comunque abbastanza lungo (12 km a/r). Bellissimi panorami in questa incantevole valle… Vedi tutto
5 11/07/2015

Vaccarone Luigi (Rifugio) da Grange della Valle per il Passo Clopaca

Bella gita molto panoramica anche se piuttosto lunga (oltre 18 Km). Il sentiero è sempre molto evidente e ci sono tanti segni. Stupendo il panorama… Vedi tutto
5 09/07/2015

Cime Bianche (Colle Superiore o Colle Nord) da Saint Jacques

Bellissima gita con giornata stupenda e non troppo calda. Il percorso è sempre ben segnalato su ottimo sentiero. L'escursione è adatta a tutti ma occorre… Vedi tutto
4 05/07/2015

Moino (Laghetti del) e Rifugio Greppi da Piana di Vigezzo

Giornata caldissima, nel pomeriggio qualche tuono di calore ma ormai eravamo all'auto. Prima volta in queste zone. Preso la bella funivia fino alla Piana di… Vedi tutto
4 01/07/2015

Gianni Vert o Jean Vert (Punta) e Punta di Laval da Gimillan per il Colle di Saint Marcel

Lunga (oltre 21 km) e faticosa gita per due tremila. Saliti da Gimillan fino al colle di San Marcel e poi su tracce prima sulla… Vedi tutto
5 30/06/2015

Margaroli /Rifugio) al Lago del Vannino da Ponte Formazza

Saliti con la seggiovia. Percorso interamente su sterrata fino al rifugio Margaroli. Panorami stupendi e giornata fantastica. In compagnia di mia moglie. Ci siamo fermati… Vedi tutto
4 27/06/2015

Varotta (Col) da Veulla

Il Colle Varotta, profonda incisione tra il Monte Avic e Il Monte Revi, è l'angolo più isolato e meno frequentato del parco. Il sentiero sale… Vedi tutto
3 20/06/2015

Pratofiorito (Lago di) da Porcili

Percorso elementare che segue tutta la sterrata che porta a delle baite poco prima del lago circondato da rododendri. Giornata inizialmente serena poi arrivano le… Vedi tutto
3 17/06/2015

Arpisson (Punta) da Gimillan per Tsaplana

Giornata variabile con un po' di nuvole e con miglioramento nel pomeriggio. Saliti da Gimillan, prima a Tsaplana e poi con pendio rapido alla Punta… Vedi tutto
3 11/06/2015

Gontier Mario (Bivacco) da Vieyes

Gita strappata con i denti in questa brevissima pausa di brutto tempo. Siamo saliti da Silvenoire su bel sentiero fino al bivacco. Poi abbiamo proseguito… Vedi tutto
4 07/06/2015

Mesoncles (Casotto di) da Rovenaud

Primo tratto sulla pista forestale con erba un po' alta (aveva appena finito di piovere e così ci siamo bagnati un po') poi arrivati all'attraversamento… Vedi tutto
3 04/06/2015

Zerbion (Monte) da Promiod

Risalito ancora una volta lo Zerbion da Promiod. Sentiero totalmente esente da neve. Sole in vetta con panorama un po' limitato da cumuli di nuvole… Vedi tutto
5 03/06/2015

Chaligne (Punta) e Punta Metz da Thouraz, anello

Bellissima gita consigliatissima!! Saliti da Thouraz (lasciare l'auto a fine asfalto dove c'è il cartello divieto di transito e invece di proseguire nella sterrata diritta… Vedi tutto
4 20/05/2015

Cou (Plan) da Les Combes, sentiero dei Gipeti

Bellissima gita in luoghi a noi sconosciuti molto panoramici e selvaggi. Un grazie alla gulliveriana Tulipano Selvatico per l'idea di questo nuovo itinerario. Siamo partiti… Vedi tutto
4 13/05/2015

Bellavarda (Uja di) e Punta Marsè da Lities

Siamo saliti all'Uja di Bellavarda mentre la punta Marsè ce la teniamo per una prossima volta. Giornata calda con un po' di nuvole e foschie… Vedi tutto
3 10/05/2015

Longimala (Alpe) anelloper Alpe Belfè Alpe

Tranquilla gita a carattere familiare adatta a tutti (anche bambini piccoli). Giornata bellissima. Siamo saliti per la sterrata fino all'Alpe Belfè e poi su sentiero… Vedi tutto
3 07/05/2015

Sant’Anna a Meinardi (Santuario di)da Rocci per Bertodasco e Perebella

Gita nuova in posti non conosciuti. Sentiero GTA che parte poco prima della frazione Rocci. Il sentiero è ben segnalato anche se con tratti ripidi… Vedi tutto
4 30/04/2015

Fana (Croce di) da Fonteil

Tranquilla escursione fino alla Croce di Fana ottimo punto panoramico sulle principali vette della Valle d'Aosta. Saliti lungo la sterrata fino al bivio con sentiero… Vedi tutto
5 29/04/2015

Otro da Alagna

La meta era un'altra ma il brutto tempo ci ha portato a cercare il sole e così siamo arrivati fino ad Alagna e per non… Vedi tutto
5 22/04/2015

Beigua (Monte) dal Passo del Faiallo per i Monti Reixa, Argentea e Rocca Vaccaria

Bellisima attraversata lungo l'Alta Via dei Monti Liguri con ampi panorami verso il mare. Sentieri sempre ben segnalati con molti saliscendi. Molto bello il luogo… Vedi tutto
4 21/04/2015

Croso (Bocchetta del) da Montesinaro

Un po' stanco per la gita di ieri scegliamo un'escursione tranquilla ... che in realtà alla fine non sarà così. Tutto bene fino all'alpe Finestre.… Vedi tutto
4 20/04/2015

Pierre (Pointe de la) da Ozein

Ho seguito la sterrata (con qualche scorciatoia) fino all'alpe Champchenille dove fo trovato neve continua fino in vetta. In salita neve con crosta portante ho… Vedi tutto
4 14/04/2015

Aver (Becca d’) e Cima Longhededa Champlong, anello per Ronc e il Col des Bornes