Crocione, Tremezzo, Galbiga (Monti) dall’Alpe di Lenno

Crocione, Tremezzo, Galbiga (Monti) dall’Alpe di Lenno
franco1457
4 21/10/2015
Strada stretta negli ultimi 10 Km

Oggi viste le previsioni abbiamo deciso di fare una bella gita panoramica sul Lago di Como. Dopo essere arrivati a Como senza problemi ci siamo un po’ incasinati per trovare la strada giusta, ma grazie all’aiuto del Tomtom (dopo essere finiti in una strada senza uscita..) siamo arrivati alla partenza. Purtroppo il tempo non era come previsto e diverse nebbie limitavano il grandioso panorama. Alla partenza mentre ci preparavano una capretta ha fatto un giro all’interno della mia auto !!! Trovati tantissimi cacciatori e alcuni escursionisti. Abbiamo seguito l’itinerario raggiungendo prima la vetta del Monte di Tremezzo dove abbiamo incontrato il famoso fotografo lecchese Mauro Lanfranchi, che salutiamo. Abbiamo poi proseguito per il monte Crocione dove il panorama diventa ancora più ampio. Nel frattempo la nebbia aumentava e pure il freddo. Arrivati al Rifugio abbiamo avuta la gradita sorpresa che lo stesso era aperto e per gentile concessione dei cacciatori che avevano le chiavi abbiamo potuto mangiare al caldo (visto che avevo pure mal di gola e oggi che scrivo la situazione è peggiorata). Nel frattempo è uscitro un po’ di sole e siamo saliti anche sul Monte Galbiga dove sulla cima c’è una chiesetta all’aperto. Bel panorama sul lago di Lugano. Siamo scesi per cresta alla baita dove abbiamo acquistato del buon formaggio. In compagnia di Giorgio, Sergio e Gianni.