Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries

Cristalliera (Punta) da Rifugio Selleries

Dettagli
Dislivello (m)
778
Quota partenza (m)
2023
Quota vetta/quota (m)
2801
Esposizione
Sud-Ovest
Grado
EE
Sentiero tipo, n°, segnavia
sentiero 339 per il Colle Superiore di Malanotte

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Selleries 2023 m

Note
Itinerario classico molto frequentato, vario e con scorci panoramici dove, con un po’ di fortuna, si possono avvistare camosci, marmotte e varie specie di volatili.
Attenzione: la strada sterrata per il Rif. Selleries può essere in cattivo stato e, quindi, occorre lasciare l'auto lungo la stessa e allungare la gita.
Descrizione

Accesso:
risalita la Val Chisone, si giunge a Chambons, poco prima di Fenestrelle, dove una strada in salita sulla destra indica Pra Catinat, Rifugio Selleries. La si percorre fino a dove viene tenuta aperta, ovvero nel periodo invernale fino al centro di soggiorno di Pra Catinat; si prosegue lungo la strada, che poi diventa sterrata, per il Rifugio. A seconda del periodo e delle annate la strada può essere più o meno in buone condizioni, ultimo tratto comunque un po’ sconnesso ma percorribile con auto normali.

Dal rifugio del Selleries 2023 m si imbocca il sentiero 339 che poco dopo attraversa un torrente e si inerpica per un ripido pendio dalla cima del quale si piega a sinistra seguendo un costoncino. Piegare a destra imboccando un lungo mezzacosta in leggera salita al termine del quale si trovano le Bergerie del Laus (casotto dei guardaparco) e il Lago del Laus 2259 m; oltre il lago vi è una cascatella, superarla con il sentiero a mezza costa e giungere così al lago La Manica 2365 m.
Costeggiare il lato sinistro del lago e proseguire lungo una zona a prati con massi, dopodiché il sentiero inizia a essere molto ripido e su pietraia, si giunge infine al Colle Superiore di Malanotte o Colle della Cristalliera 2680 m) transitando su grossi blocchi. Dal colle a destra lungo il pendio finale per tracce su pietraie e qualche piccolo risalto fino alla croce di vetta.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Fraternali 1:25000 n.3 Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone
stealb
08.08.2020
1 settimana fa
3 settimane fa
1 mese fa
1 anno fa
2 anni fa
3 anni fa
4 anni fa
5 anni fa
6 anni fa
7 anni fa
8 anni fa
9 anni fa
10 anni fa
11 anni fa
12 anni fa
13 anni fa
14 anni fa
15 anni fa
16 anni fa
40 anni fa

Tracce (4)

Condizioni

Link copiato