San Giacomo di Moia (Colle) dal Passo della Croce, anello

San Giacomo di Moia (Colle) dal Passo della Croce, anello
franco1457
4 27/11/2015

Arrivato al Colle della Croce ampio parcheggio. Sulla destra del piazzale ho seguito una carrareccia (cartelli di legno) che sale verso le Case Colombero. Alla prima curva ho lasciato la stradina e ho proseguito diritto infilandomi tra le case. Trovato un bivio ho proseguito diritto e ho superato diverse costruzioni e sono arrivato ad un altro bivio dove si abbandona la traccia pianeggiante per salire a destra. La marcia, mai faticosa, si sviluppa tra bei boschi di betulle, oltrepassa un apio di pietraie e un piccolo ripetitore. In breve ho raggiunto una stradina sterrata che ho seguito in discesa sino a giungere alla Capanna Sociale San Giacomo dei CAI di Lanzo in splendida posizione. Ho poi proseguito in leggera salita fino alla cappella San Giacomo dove mi sono fermato a prendere un po’ di sole caldo. (giornata bellissima). Sono salito al Colle San Giacomo e al Colle della Forchetta (punto panoramico). Dal colle sono ritornato al Passo San Giacomo dove dopo un tratto indiscesa sulla sterrata ho preso il sentiero 403/3R per fare un anello (purtroppo il sentiero è un po’ malconcio (alberi per traverso) con alcuni tratti dove i segni scompaiono e molto più lungo dell’andata: SCONSIGLIATO). Arrivato alla strada asfaltata occore prendere quella che sale a dx dove dopo un buon tratto si ritrovano i segni e con sentiero (tante foglie…) si arriva finalmente al punto di parterza. Nel complesso bellissima gita adatta a tutti sul percorso di andata (sentiero 332B) con notevoli spunti panoramici. Ovviamente non incontrato anima viva.