Piana (Cima) da Mont Blanc per il Lago Muffè ed il Col de La Croix

Sud
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
10C - 102

sulla strada per Dondena alla quota 1775 parte il sentiero per il rifugio Barbustel, qui si può lasciare la macchina. Il sentiero, ben evidente, parte con un tratto leggermente ripido in mezzo al bosco, sempre ben segnato e senza nessuna difficoltà. Seguendo sempre il segnavia 10 – 10C si arriva in 45′ alla bella conca del Lago Muffè sulle rive del quale è situato un bel bar ristoro gestito da una cordiale famiglia. Da qui sulla sinistra parte la traccia sempre segnata dal segnavia 10C che porta in 15′ ad un bivio, sulla sx si stacca il sentiero per il Colle Lago Bianco e Rifugio Barbustel, sulla dx si stacca il nostro sentiero che sempre in maniera evidente ci condurrà in 15′ sul Col de La Croix dove un ometto indica chiaramente il sentiero 102 per il Col de Panaz de seguire. In ll sentiero è sempre evidente e mai su pendenze difficili, in circa 15′ si giunge ad una pietra con l’indicazione 102 3m dopo la quale si stacca un poco evidente sentiero sulla sinistra indicato da una pietra per la Cima Piana, qui il sentiero diventa una traccia comunque visibile con radi ometti che con percorso abbastanza ripido e sdrucciolevole ci porterà in 15′-20′ alla facile Cima da cui è possibile godere di un ottimo panorama sulla Rosa dei Banchi a sud e sul Cervino e Monte Rosa a nord, discesa per l’itinerario di salita.

Cartografia:
IGC 9 - Ivrea Biella e bassa Valle d'Aosta