Piana (Cima) da Mont Blanc per il Lago Muffè ed il Col de La Croix

Piana (Cima) da Mont Blanc per il Lago Muffè ed il Col de La Croix
La gita
ivangraticoli
4 07/03/2022
Accesso stradale
Perfettamente pulito fino ad entrambi i divieti di transito.

Partito dal primo divieto di transito appena sopra Petit Mont Blanc (punto fino a dove in un inverno “normale” viene di solito pulita la strada); sentiero fino al Muffé quasi completamente pulito e ben percorribile; idem dal Muffé al colle de la Croix, qualche nevaio in parte evitabile ma sempre percorribile con lo scarponcino. Parecchia suggestiva neve al colle de la Croix ma portante per il breve tratto da percorrere per prendere la traccia verso il colle della Piana. Ancora qualche nevaio fino al bivio per la vetta contrassegnato da un ometto ben visibile. Il tratto più ripido verso la vetta è completamente pulito, innocui nevai solo nell’ultimo tratto prima della cima.
In discesa “collegato” colle de la Croix e colle Lago Bianco per facile cresta passando da una cimetta non segnata né quotata sulle carte. Dal colle Lago Bianco discesa su sentiero estivo; anche qui poca neve evitabile.

In queste condizioni quasi estive la cima Piana è una gita semplice e veloce. Evitando il più caotico weekend – ristoro Muffé chiuso in settimana – si gode a pieno di un contesto silenzioso e molto suggestivo; itinerario nella più assoluta solitudine, il mio 4 su 5 è proprio grazie all’aver scelto questa salita in un solitario lunedì di meteo soleggiato!
Un grande applauso all’artista che nel weekend ha pensato bene di tracciare sull’intonsa neve che copre la superficie del lago Muffé la forma che evidentemente deve essere quella della sua testa.

Link copiato