Rivetti Alfredo (Rifugio) da Piedicavallo

Rivetti Alfredo (Rifugio) da Piedicavallo

Dettagli
Dislivello (m)
1093
Quota partenza (m)
1057
Quota vetta/quota (m)
2150
Esposizione
Varie
Grado
E

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Rivetti alla Mologna Grande

Note
posto tappa dell'alta via delle alpi biellesi - possibile la traversata su Gaby o la Salita ai Tre Vescovi, oppure si prosegue per cresta verso il Bo.
Descrizione

Si parte dal paese di Piedicavallo. Il sentiero si può prendere nei pressi della via pedonale, in fondo, a sx si sale al Lago della Vecchia, a dx al Rivetti. Segnavia E60. Inizialmente su sentiero lastricato in mezzo al bosco. in breve si raggiungono Le piane di piedicavallo. Il sentiero non è mai troppo ripido in questo primo tratto iniziale. Esce poi allo scoperto, e starà sempre sotto il sole.
In breve si giunge al vecchio Rifugio Olimpia, dopo aver lasciato le deviazioni per la Cresta dei Cacciatori e per la salita alla Mitria. Il rifugio Olimpia è ormai un rifugio privato. Poco copra a sx si stacca il sentiero per il colle della Mologna Piccola e del relativo alpeggio. Da qui il sentiero prosegue su un ripido dosso erboso. torna a spianare brevemente. Da qui si vede il rifugio, posto appena sotto il colle. Prosegue inerpicandosi verso l’alpe Lavazey. Dall’alpe si prosegue con un diagonale quasi in piano fino al Rifugio.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
elenapollo
12/05/2019

Nelle vicinanze Mappa

2 anni fa
4 anni fa
7 anni fa
10 anni fa
11 anni fa
13 anni fa
14 anni fa
16 anni fa
20 anni fa

Tracce (1)

Link copiato