Arolley (Cima dell’) da Pont Valsavarenche, anello per il Grand Collet e Croce dell’Arolley

franco1457
4 11/08/2015

Siamo partiti da Pont e abbiamo salito il sentiero n. 3 che porta alla Croce di Arolley. Abbiamo proseguito nel vallone del Nivolet fino all’Alpe Gran Collet dove a sx siamo saliti fini al Colle Grand Collet m. 2832. Tanti escursionisti sul percorso. Francesco si è fermato al Colle mentre io e Gianni abbiamo proseguito per la Cima dell’Arolley. Ci sono tracce di sentiero con qualche ometto e un’infinita pietraia. Dopo ca 15 m. Gianni decide di ritornare mentre io proseguo per la vetta. Ultimo tratto abbastanza brutto con pietre che si muovevano. Nessuno in giro. Arrivato in cima appare la cappelletta di pietre con la Madonnina di Oropa che avevamo messo nel lontano 2005 (esattamente 10 anni fa!) ancora in ottimo stato. Stupendo il panorama anche se ci sono un po’ di nuvole. Ritornato al colle con cautela e dopo una breve pausa siamo scesi nel versante del Grand Etret con ripido sentiero fino alla partenza. Con Gianni e Francesco.