Orsiera (Bivacco dell’) da Prà la Grangia

1930
Nord-Ovest
E

Seguire la strada asfaltata da Bussoleno a Mattie poi, giunti in centro paese, alle quattro strade svoltare a sinistra per Prà la Grangia. La strada attraversa la borgata Castagneti e dopo il ponte diventa sterrata. Seguirla integralmente fino al parcheggio di Prà la Grangia (1350 m.).
Note
Bivacco all'interno del Parco Naturale Orsiera Rocciavrè.
Il locale, proprietà del Comune di Mattie, è stato ricavato da vecchi edifici in disuso; è presente una cucina con stufa a legna, bagno e il dormitorio con 12 posti letto a castello. In estate è sempre aperto. Da settembre a maggio rivolgersi presso il “Ristorante delle Alpi” in Frazione Giordani di Mattie o agli uffici comunali per richiedere le chiavi del bivacco.
Adiacente al bivacco c'è il casotto di sorveglianza dei guardiaparco.
Descrizione

Il sentiero per il bivacco è quello che porta al Colle dell’Orsiera.
Da Mattie si sale con l’auto (seguendo le indicazioni) fino a Pra La Grangia dove si parcheggia.
Senza possibilità di errore si prende prima la larga carrareccia e poi al bivio (deviazione per l’Alpe Toglie) si continua dritto su sentiero comodo.
Si entra poi nel bosco (segnavia rossi) e lo si percorre per buona parte dell’itinerario. Giunti poi a un ponticello sul Rio Orsiera lo si attraversa e si continua fino ad uscire dal bosco e arrivare a un anfiteatro dove sulla sinistra c’è il bivacco.
Ottima vista sulla Parete Nord dell’Orsiera.

Storico:
Pagina del Comune di Mattie con informazioni sul bivacco e posti limitrofi: http://www.comune.mattie.to.it/turismo-e-sport/turismo-e-sportitinerari-rifugi-e-bivacchi/
Sito del Parco Naturale Orsiera Rocciavrè http://www.parchialpicozie.it/page/displayItem/21