Orsiera (Bivacco dell’) da Prà la Grangia

5 29/10/2021
Buono.
Traccia GPX

Giro alternativo, e lungo, per il bivacco Bergerie. Partenza da via Bellando in Mattie, parcheggio comodo, seguire la ex mulattiera a sinistra poco dopo il parcheggio. Al ponte sul Rio Corrente tenersi sulla sinistra e seguire il sentiero 525 per l’alpe Toglie. A quota 1440 evitare il sentiero diretto a sinistra ( sbarrato ) e proseguire sul sentiero di destra che porta alla strada sterrata e all’alpe. Dopo l’alpe Toglie riprende il sentiero che presenta alcuni sali-scendi. Al bivio ( cartelli ) imboccare il sentiero ( a sinistra ) per il bivacco e proseguire su comoda traccia non molto curata ma ben percorribile. Il sentiero si fa ripido e sfiora la cima del monte Genta. Proseguire sull’unico sentiero raggiungendo la Bergerie. Discesa per il sentiero 514 che riporta a Mattie attraversando località Pra la Grangia dove si trovano svariate baite. Proseguire per la strada sterrata di servizio che riporta al parcheggio. Lunghezza totale circa 18 km, dislivello 1200 metri.

Ottimo giro da fare in autunno. Nessuno presente sui sentieri.