Barbeston (Monte) da Veulla per il Colle di Valmeriana

7b

Cerca in questa area
1 proposta Vedi tutte
Note
Dalla vetta ottimo panorama su tutte le montagne della Val d'Aosta.
E' possibile compiere l'itinerario in traversata con discesa sulla frazione di Barbustel (http://www.gulliver.it/itinerario/46139/).
Si risale la vallata di Champdepraz fino al termine, in località Veulla/La Ville, dove circa 1 km prima del grazioso centro abitato è necessario parcheggiare. Il parcheggio nell'abitato è riservato ai residenti.
Descrizione

Dal parcheggio di Veulla/La Ville ci si incammina per il sentiero lastricato a dx della chiesa (indicazioni) e dopo qualche centinaio di metri si trova sulla dx l’indicazione del sentiero 7b che conduce al Monte Barbeston.
Il sentiero sale ripido nel bosco raggiungendo l’alpeggio di Prà Oursiè (1794 m, ottimo punto panoramico).
Si continua sulla dx sempre nel bosco, con pendenze moderate, raggiungendo l’alpeggio di Pian Tsatè (2005 m). Superato l’alpeggio il sentiero compie alcune ripide svolte, quindi con una diagonale verso sx raggiunge il Col di Valmeriana (2281 m, panorama sulla Val d’Aosta).
Il sentiero prosegue prima sul crestone poi ripido sul versante sud-ovest raggiungendo in breve la cima del Monte Barbeston .