Barbeston (Monte) da Veulla per il Colle di Valmeriana

Barbeston (Monte) da Veulla per il Colle di Valmeriana
pedrito
3 03/06/2006

Abbiamo fatto il giro ad anello, itinerario, che si svolge su sentieri molto belli e comodi, ma ma la variante dopo l’alpeggio Arp, che abbiamo fatto noi , è un po’ da ricercare…; il Barbeston è totalmente privo di neve,
Descrivo il giro ad anello: saliti da Volla, per il colle di Valmeriana, (sentieri n. 7 e 7b) attraversato il “crestone” del Barbeston, e ridiscesi dal sentiero (n. 8) per gli alpeggi dell’Arp, da qui abbiamo seguito la carrareccia, per quattro, poco più ,tornanti, dopo di che, su un tornante del bosco in cui ci si inoltra, subito sulla dx, abbiamo reperito un sentiero, privo di paline, ma segnato con tacche gialle, non so se sia quello alternativo all’8a, che dovrebbe riportarti a Volla (vedi cartina I.G.C.), ma è un sentiero abbastanza segnato e non difficile, che ti porta a pochi passi dal bivio sulla statale per Barbustel:
imboccata la traccia, si scende rapidamente nel bel bosco, fino a incrociare un “pittoresco” canale artificiale con sentiero a fianco (pista forestale), assolutamente tralasciarlo, e ridiscendere seguendo il sentiero ben tracciato (qualche tacca gialla), fino ad incontrare una zona di “disboscamento” pietrosa, attraversarla, senza perdere quota, e reperire il sentiero poco oltre (stare bene attenti: la traccia, che si perde in questo attraversamento). Si ridiscende rapidamente ancora nel bosco fino ad incontrare una sorta di bivio (pietra con due tacche, quella a sx abbastanza evidente, quella dx abbastanza sbiadita), si tralascia il sentiero di sx (con tacche) e si scende a destra, reperendo una traccia (priva di tacche) che rapidamente scende in fondo all’impluvio boschivo (latifoglie), da qua rimanendo in quota attraverso il bosco di latifoglie e, brevemente, appare la strada (della frazione Barbustel) sulla sx, in breve si scende da un terrapieno sulla strada, da qui si prosegue arrivando all’incrocio con la statale, si gira a dx, e si risale la statale tornando al parcheggio di Volla.
Un saluto ai cari amici, che con la loro amicizia e simpatia, mi hanno fatto dimenticare il Colle Perduto…!