Barbeston (Monte) da Veulla per il Colle di Valmeriana

Barbeston (Monte) da Veulla per il Colle di Valmeriana
gianmario55
4 14/04/2023
Regolare.

Escursione che merita sotto ogni punto di vista, ma soprattutto per il panorama e la splendida prospettiva sul Mont Avic. Salendo si incontra qualche chiazza di neve ghiacciata solo nei tratti in ombra del bosco. Poi tutto pulito fino in vetta. La discesa l’abbiamo effettuata seguendo la dorsale Est. ll primo tratto, pressoché orizzontale, è senza neve mentre quando si inizia a scendere verso il Col Goddet il pendio è quasi completamente innevato. Non ci sono pericoli ma per evitare di ruzzolare, visto che in alcuni punti la neve era abbastanza dura, abbiamo preferito calzare i ramponcini. Quando si imbocca il sentiero 8 si trova ancora neve, non continua, fino a quota 1850 circa. Sentiero 8 che alterna tratti veramente molto belli ad altri piuttosto disagevoli. Da Capiron, dove termina il sentiero, il tratto di strada asfaltata per rientrare al parcheggio è abbastanza breve. Su tutto il percorso segnaletica ottima. Giornata veramente fredda ed a tratti anche piuttosto ventosa. Visibilità buona ma cielo piuttosto velato, specialmente verso Nord. Incontrato quattro escursioniste ad Arp. Con Fausto e Michele.