7.8Km
Arrivati a Santa Maria Maggiore, proprio all'ingresso alla rotonda si prende a sinistra,fatto circa un Km si prende ancora a sx per Crana (prima di raggiungere l'Hotel La Scheggia) dopo poche centinaia di metri si trova un parcheggio e a dx parte la strada per Scarliccio.
Si arriva dopo pochi chilometri di auto e si trova un piazzale dove lasciare l'auto.
Dal piazzale salire lungo la strada (cartello divieto di accesso – strada non collaudata) che sale a Cortino con tratti asfaltati e sterrati. La strada parte subito asfaltata con buona pendenza, diviene sterrata nei pressi di una fontana e arriva alla Cappelletta Orello 1263 m.
Ora sterrata raggiunge l’Alpe Faie e in leggera discesa l’Alpe Cortino (ca 50/60 m. dalla partenza) costituito da un gruppo di case ristrutturate di notevole bellezza. Si supera un ponte in ferro dove la strada finisce e inizia il sentiero che sale a sx nel bosco.
Al primo bivio prendiamo a sx dove c’è una croce e con salita impegnativa e costante si raggiunge le baite dell’Alpe Anfirn (m. 1524) (1.40/2.00). Si rientra nel bosco con tratto semi pianeggiante fino al bivio dove si sale a sx.
Il sentiero si fa ora ripidissimo e sale senza sote con pendenze notevoli fino ad arrivare al bellissimo pianoro dove in uno scenario eccezzionale appare la ns. meta. (2.30/3.00)
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Locciabella (Pizzo) da Scarliccio
50m
Trubbio (Cima) da Toceno, anello
800m
Mater (Monte) da Buttogno
1.1Km
Scheggia (Pizzo la) da Buttogno, anello
1.1Km
Campolatte (Passo di) dal Ponte sul Melezzo
2.6Km
Fornale (Pizzo del) da Arvogno
2.6Km
Lago Gelato (Bocchetta del) da Arvogno per l’Alpe Camana
2.6Km
Via del Mercato da Druogno a Masera
2.6Km
Casaletti (Cima dei) da Arvogno
2.6Km
Fontanalba (Pizzo di) da Arvogno
2.6Km
Servizi
7.8Km