Alta (Cima) da Arvogno

2056
Sud
E

Note
in assenza di innevamento è possibile seguire i sentieri esistenti fino alle baite di Ragozzo e per un tratto della successiva salita lungo la dorsale. I toponimi sono desunti dalla cartografia citata (che peraltro nomina "Cima Alta" l'estremità occidentale della cresta, quotata 1948 m e non la cima vera e propria situata alla quota 2056 m); occorre segnalare che probabilmente non coincidono con altre cartografie e soprattutto con la nomenclatura in uso localmente.
Dall'abitato di Toceno procedere in direzione di Craveggia; appena fuori dal centro del paese prendere la strada per Arvogno che si stacca sulla sinistra e seguirla fino allo spiazzo con i due ristoranti oppure fino al ponte sul Melezzo, dove le possibilità di parcheggio sono limitate.
Descrizione

Dal ponte sul Melezzo proseguire lungo la stessa strada (da qui in poi interdetta al traffico privato) o, a scelta, lungo la mulattiera fino a dove questa incontra nuovamente la strada. Deviare a destra alzandosi seguendo la mulattiera per l’Alpe Cortina e la chiesetta di S. Gerolamo. Raggiunto il piccolo oratorio a 1381 m proseguire verso destra lungo il sentiero che attraversa il vallone. Sull’altra sponda raggiungere il nucleo superiore dell’alpe Cortina e proseguire, rientrando per un breve tratto nel bosco, fino ad arrivare alle baite di Ragozzo, situate a 1655 m sulla dorsale che si segue poi più o meno fedelmente fino alla cima.