Selassa (Punta) da Meire Durandini, anello per la Chiesa di Santa Lucia

Selassa (Punta) da Meire Durandini, anello per la Chiesa di Santa Lucia
franco1457
4 11/09/2018
ok un po' strettina

Raggiunto il Pian Ciarm abbiamo proseguito su sterrata (indicazioni solo per la Punta Ostanetta) fino ad un largo tornante a quota m. 1733 (cartello Slaco) dove abbiamo preso il sentiero. Conviene tenera la traccia più alta con vari ometti. Si raggiunge un altro cartello (L’Arc e Slaco) e si segue sul sentiero seguendo sempre gli ometti fino a raggiungere il Colle Selassa (Slaco m. 2020). Con un breve tratto si arriva in vetta. Bella croce con rustico altare in pietra, ma con panorama spettacolare sul gruppo del Monviso. Dopo una breve pausa abbiamo deciso di fare l’anello. Siamo scesi poco sotto la croce su tracce di sentiero in ripida discesa sull’ampio costone erboso fino all’imponente Rocca Verdetta. Con un’ulteriore discesa siamo arrivati alla Cappella di Santa Lucia (m. 1618) meta dei pellegrini locali. Per chiudere l’anello di fronte alla chiesetta parte un sentiero con bolli rossi. Il primo tratto non è molto evidente e bisogna cercare i rari segni per non perdersi (attenzione in caso di nebbia qui molto frequente) poi riprende più evidente e non ci sono più problemi. Con saliscendi abbiamo raggiunto la partenza. Non abbiamo incontrato nessuno. Viste tre pernici e un’aquila. Alla partenza una cagnetta ha deciso di accompagnarci ma dopo un po’ è ritornata indietro. In compagnia con mia moglie Patrizia per la prima volta in queste zone.