Barro o Crabbia da Pettenasco, anello

Barro o Crabbia da Pettenasco, anello
franco1457
4 09/03/2018
ok

Oggi si va al Lago d’Orta per una tranquilla passeggiata con mia moglie. Partiamo dall’accogliente centro di Pettenasco e saliamo con un tratto ripido a Pratolungo. Tratto di strada fino ad Agrano e poi bella mulattiera fino alla vetta del Monte Barro o Crabbia. La vetta è costituita da due punte facilmente accessibili (sulla più alta, chiamata “muntagnin dal Zicar” è stata posta una croce per iniziativa del Gruppo Alpini). Dopo una lunga pausa ad ammirare il panorama ritorniamo indietro per un breve tratto e prendiamo il sentiero che ci riporta a Pratolungo dove prendiamo la strada asfaltata che porta al lago e nei pressi di una cappelletta (indicazioni casa Felicina) saliamo su una sterrata che dopo pochi metri ci porta a vedere una curiosa costruzione: “casa nido sulla grande quercia americana”. Davvero notevole e complimenti al suo costruttore. Proseguiamo sulla strada fino all’auto ancora in tempo per una visita di Pettenasco e i suoi bellissimi lungolago. Un ringraziamento agli amici di Escursionando.it da cui ho tratto spunto per questa bellissima escursione.