Leretta (Punta) e quota 2051 m da Pian Coumarial, anello per Pian du Juc

rfausone
2 09/04/2022
Senza problemi partendo da Fontainemore

Percorso al momento molto problematico!
La salita che ho effettuato di cresta tra l’Alpe Leretta e le 2 cime è spesso senza traccia e con cespugli e rododentri che ostacolano. Meglio la neve che al mattino ha una buona tenuta e permette di salire. Salita comunque molto faticosa.
La discesa ad anello verso Pian du Juc è migliore fino a quel punto, poi è pressochè impraticabile senza almeno delle ciaspole. 5-6 cm di crosta dura che non tiene praticamente quasi mai il mio peso e giù di 60-80 cm. Un vero massacro. Infatti con sforzi notevoli arrivato alla Creste Damon, punterò sulla strada non troppo lontana per cercare di trovare meno neve possibile. Da qui in poi senza più problemi anche se sarà neve continua almeno fino ai 1700m.
Neve a tratti comunque a partire da Pian Coumarial.

Sono partito d Fontainemore seguendo i sentieri 3, 3A e 4 . Questa sarà la parte più bella della salita poichè le mulattiere che si percorrono sono in ottime condizioni.