Rosso (Monte) da Pian Coumarial, anello per il Colle Chardon e il Colle della Balma

Nord
EE

Note
Bell'itinerario, meglio se fatto d'estate, causa molti punti in esposizione Nord.
Descrizione

Da Plan Coumarial seguire sterrato, incrocio a sx, poi imboccare sentiero 2D (Monte Mars). Incrociare la sterrata alpi Creux (1784), proseguire e incrociare AV1. Scollinare e raggiungere sterrato e seguire fino alla fine (deposito). Alla dx, sempre per AV1, poi ancora a dx, mentre l’AV1 va a sx. Raggiungere quasi il lago Bonel, passare alpe Bonel, raggiungere nuovamente AV1 pressi alpe Lei Long, poi seguire sentiero 2B fino al Colle Chardon. Seguire versante biellese segnavia D23 a mezzacosta fino al colle del Rosso e lago, prendere decisamente dritto e raggiungere il Monte Rosso. Da qui, cresta con passaggi medi fino al colle della Balma d’Oropa. Seguire in discesa versante Lys fino a ricongiungersi all’alpe Lei Long. Tirare dritto fino al lago Vargno, sterrato con tornanti, e all’incrocio con il segnavia “Plan Coumarial”, girare a sx e tornare alla partenza.